Deliziosa leggera e piace a tutti, alla mia zuppa di farro e fagioli non dico mai basta! Buona da far cantare lo stomaco con la sua cremosità e ti scalda nelle giornate fredde, buonissima come poche per mettere tutti d’accordo!
La zuppa di farro e fagioli è un piatto caldo e nutriente, perfetto per le giornate invernali. La cremosità del farro si unisce alla consistenza morbida dei fagioli borlotti per creare un piatto che piace a tutti.
3
Ciò che rende questa zuppa speciale è l’armonia dei sapori e la sua versatilità. Puoi arricchirla infatti con verdure di stagione come zucchine o porri, oppure aggiungere un tocco di pepe nero o peperoncino per renderla più piccante. Puoi dargli un tocco di sapore in più anche aggiungendo tocchetti di guanciale o pancetta e puoi persino dargli un sapore speziato, personalizzando la zuppa con le spezie che adori.
Zuppa di farro e fagioli
Con la sua cremosità e bontà, la zuppa di farro e fagioli è un piatto perfetto per mettere tutti d’accordo. Facile da preparare e sempre apprezzata, è una ricetta da tenere sempre a portata di mano soprattutto perchè leggera e molto nutriente. Dunquenque non stare lì a pensarci se il farro ti piace o non l’hai mai provato, è il momento di preparare gli ingredienti e realizzare con me questa fantastica zuppa. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Ingredienti
375 g di farro
300 g di fagioli borlotti secchi o precotti
4 spicchi di aglio
1 cipolla
1 gambo di sedano
2 carote
Olio extravergine di oliva q.b.
2 foglie di alloro
4 foglioline di salvia
125 ml di passata di pomodoro
1 ciuffo di prezzemolo
Come si prepara la zuppa di fagioli e farro
Inizia ammollando i fagioli in acqua fredda per almeno 12 ore, oppure utilizza fagioli precotti. In una pentola capiente, fai rosolare aglio, cipolla, sedano e carote tagliati finemente con un filo d’olio. Una volta appassiti e dorati, aggiungi i fagioli scolati e il farro, mescolando per far insaporire per qualche minuto.
Leggi anche: Con la zucca ti preparo una zuppa con meno di 200 kcal, la cena leggera per eccellenza
Insaporisci con le foglie di alloro e di salvia e unisci la passata di pomodoro. Copri il tutto con acqua e cuoci a fuoco basso per circa 45 minuti o fino a quando il farro e i fagioli sono morbidi.
Leggi anche: Vi do la ricetta della zuppa della nonna, preparatela così anche voi, litigheranno per il bis
Quando la zuppa è pronta, aggiusta di sale e pepe, e servila in tavola ben calda, con un filo di olio e una spolverata di prezzemolo fresco. Vedrai che ti piacerà moltissimo e la preparerai spesso. Buon appetito!