Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo. La situazione è critica e bisogna regolarsi immediatamente.

Temperatura del frigo, la tua a quanto è settata? Perché bisognerebbe rispettare un range ben preciso per riuscire a garantire qualità totale degli alimenti. C’è una rilevazione condotta nelle ultime settimane che fa sapere come sia alquanto frequente assistere a situazioni nelle quali i gradi effettivi registrati al chiuso del frigorifero. Questa cosa può avere delle ripercussioni sulla effettiva qualità del cibo tenuto al fresco.

Frigo aperto
Controlla subito la temperatura del tuo frigo, ci possono essere dei rischi – ricettasprint.it

Ne parlano in particolare il Ministero della Salute e diversi Istituti Zooprofilattici presenti in Italia. Si parla di una temperatura media tenuta a 7,4°. Un valore però eccessivo rispetto a quanto dovrebbero invece essere tenuti gli alimenti. Ci sono state proprio delle misurazioni pratiche su dei frigo che hanno fatto da campione per questa rilevazione. Ed il 30% del totale ha mostrato dei valori anomali.

Temperatura del frigo, qual è quella giusta?

Su 761 frigoriferi, alcuni hanno fatto notare una temperatura ritenuta non consona. La media giusta dovrebbe essere compresa tra i 4° ed i 5°, ma il 30% superava questa fascia di conservazione ottimale degli alimenti.

Che cosa succede se non si rispettano tale valori? Si evince un calo qualitativo importante di tutto ciò che viene estratto dall’interno di un frigorifero con una temperatura non consona. Ad esempio le bevande non saranno fresche come si desidera. E c’è di peggio. Possono infatti esserci delle conseguenze per la salute, nel caso di consumo di alimenti freschi come la carne ed il pesce.

Interno frigo
Temperatura del frigo, qual è quella giusta? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?

Il rischio principale è quello di andare incontro ad una proliferazione di batteri, come quelli di Salmonella e Listeria, che possono causare delle intossicazioni alimentari. Addirittura in certi casi anche le date di scadenza potrebbero non risultare più veritiere al cento per cento, con i prodotti interessati che potrebbero subire un processo di deterioramento prima di tale data.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi

C’è un altro elemento che ha il suo peso

Ogni frigorifero è dotato di un apposito misuratore e regolatore della temperatura. E come detto, la misura ottimale dovrebbe essere di 4°-5°. E soprattutto in estate bisognerebbe non andare al di sopra di queste indicazioni. Però la temperatura interna potrebbe aumentare anche per colpa di un altro fattore, che riguarda l’età del frigorifero.

Frigorifero
C’è un altro elemento che ha il suo peso – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colomba di Pasqua 2025, quale devo comprare per portare a casa la migliore?

Se supera i dieci anni, il suo funzionamento potrebbe non essere più ottimale. E la cosa finirà in maniera inevitabile con l’interessare  in modo negativo l’efficacia mostrata, con un maggiore sforzo di corrente e più tempo richiesto per tenere gli alimenti contenuti freschi.