Il controllo della temperatura dell’olio quando si frigge è davvero fondamentale, motivo per cui è sempre più facile vedere persone che persone che si muniscono di termometri per il check di verifica e non solo… ma come provvedere senza questi utensili?
Imparare qualche piccolo trucco in cucina cucina per rendere le nostre preparazioni perfette e irresistibili, significa poter anche imparare a gestire un modo diverso di effettuare i check prima della cottura, così come nel caso dell’olio prefrittura.
LEGGI ANCHE -> Pastella corposa di Natale che mantiene la croccantezza per diverse ore, questa è magica non si ammoscia
Recentemente abbiamo avuto modo di vedere come sono aumentate le vendite dei termometri che sono in grado di carpire la temperatura dell’olio, così da capire facilmente come procedere con gli alimenti e ottenere sempre un risultato performante. Ma come possiamo effettuare tale controllo nel caso in cui non avessimo un termometro a portata di mano o qualora decidessimo di di non comprarlo?
Come si controlla la temperatura dell’olio senza termometro?
Una domanda che molti si pongono alla quale possiamo dare finalmente una risposta, dato che tantissimi anni fa le nostre nonne di certo non avevano una disposizione degli ottimi termometri per performanti per controllare la temperatura dell’olio prima della frittura.
Mia nonna, ad esempio, continua ad attuare lo stesso metodo ovvero quello della mollica di pane. Attuarlo è davvero semplicissimo, sarà sufficiente far riscaldare l’olio in padella e aggiungere una piccola mollica di pane dopo qualche minuto. Noteremo che la mollica tenderà a precipitare sul fondo della padella assorbendo l’olio quando la temperatura è ancora troppo bassa e quindi non adatta alla frittura, nel caso in cui diventa invece subito scura come se fosse bruciata vuol dire che la temperatura in questo caso sarà troppo alta e quindi dobbiamo abbassare la fiamma.
Per capire che la temperatura è perfetta è pronta per la cottura degli alimenti, la mollica dovrà cominciare ad adorarsi e quindi affiggere regolarmente.
LEGGI ANCHE -> Carote durante la dieta: possiamo davvero mangiarle senza limiti?
Utilizza anche il metodo dello stuzzicadenti
Un altro metodo super efficace per controllare la temperatura dell’olio e quello dello stuzzicadenti, è molto più semplice e sicuramente non consumerete tante molliche di pane.
Il trucco consiste nel prendere lo stecchino di legno e bagnarlo dentro l’olio, se questo non avrà bollicine attorno a sé vuol dire che ancora non siamo arrivati alla temperatura consigliata per la cottura. Differentemente, quando le bollicine cominceranno ad attaccarsi a pezzettino di legno vuol dire che siamo giunti al momento perfetto per cominciare a cucinare.
Così così facendo non avrete bisogno del termometro, risparmiando tempo e denaro!
LEGGI ANCHE -> 3 antipasti per la vigilia di Natale, sono ricette veloci, semplici e non ti fanno spendete un occhio della testa