La nota catena della grande distribuzione ha diffuso una notifica di richiamo alimentare da rispettare subito, il comunicato di Coop.

Coop richiamo alimentare per ocratossina
Supermercato Coop (Ricettasprint.it) Foto Wikipedia

Coop ed il Ministero della Salute hanno diramato un avviso di richiamo per alcuni lotti di muesli alla frutta biologico a marchio “Vivi Verde Bio”. Il motivo del ritiro è la possibile presenza di ocratossina A, una micotossina, in quantità superiori ai limiti di legge in uno degli ingredienti utilizzati.

In via precauzionale, Coop ha deciso di richiamare i due lotti interessati del prodotto, invitando i consumatori a non consumarli e a riportarli nei punti vendita per ottenere il rimborso.

I lotti di muesli alla frutta biologico Vivi Verde Bio coinvolti nel richiamo sono quelli con termine minimo di conservazione (TMC) 10/06/2025 e 11/06/2025. Si tratta di confezioni da 375 grammi con codice a barre 8001120013958.

Secondo quanto comunicato da Coop, la possibile presenza di ocratossina A è stata riscontrata nell’ingrediente uvetta utilizzato nella ricetta del muesli. Questa micotossina, se assunta in quantità elevate per lunghi periodi, può avere effetti dannosi sulla salute.

Richiami alimentari Coop, cos’è l’ocratossina A e perché è pericolosa

Coop richiamo alimentare per ocratossina
Muesli alla frutta Vivi Verde Bio Coop (Ricettasprint.it)

L’azienda rassicura di aver già provveduto a ritirare le confezioni coinvolte dagli scaffali dei supermercati, in modo da tutelare la sicurezza dei consumatori. L’ocratossina A è una micotossina prodotta da alcuni funghi che possono contaminare diversi alimenti, tra cui cereali, frutta secca, caffè e vino.

È una sostanza classificata come possibile cancerogena per l’uomo dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC). L’assunzione di ocratossina A anche in dosi moderate, ma per lunghi periodi, può avere effetti dannosi per la salute. È stata infatti associata a problemi renali, danni al fegato e tumori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Febbre Oropuche, è allarme dopo la morte di due giovani donne: può arrivare anche da noi?

Per questo motivo, la normativa europea prevede limiti massimi consentiti per la presenza di questa micotossina negli alimenti, al fine di tutelare la sicurezza dei consumatori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangiare l’anguria quando si ha il diabete: sì o no?

Il richiamo precauzionale di Coop rientra in questo contesto, con l’obiettivo di ritirare dal mercato i prodotti potenzialmente contaminati e scongiurare così qualsiasi rischio per la salute pubblica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gli alimenti da evitare nelle giornate afose: cosa dovresti sempre scegliere

Seguire le indicazioni fornite dalle autorità preposte, in questo ed in altri casi simili, eviterà il verificarsi di possibili conseguenze impreviste. Ad ogni modo tutti gli altri lotti di prodotto Coop diversi da quelli segnalati qui sono perfettamente consumabili.