Situazione urgente e da non sottovalutare, quella comunicata dalla famosa catena commerciale. A che cosa bisogna fare attenzione.
La catena di supermercati Coop ha emesso un avviso di richiamo riguardante alcuni lotti di pasta di semola di alta qualità , venduti sotto un marchio molto apprezzato. Questa misura precauzionale è stata adottata in seguito alla possibile contaminazione del prodotto con frammenti di legno, un problema che non deve essere sottovalutato, in quanto può comportare seri rischi per la salute dei consumatori.

Ingerire dei frammenti di legno, la cui presenza è ovviamente non prevista in questo come in qualsiasi articolo alimentare, può avere delle ripercussioni importanti per la salute. Si va dal rischio di soffocamento al sorgere di lesioni e ferite all’esofago ed all’apparato digerente. Senza tralasciare neppure la spiacevole eventualità di contrarre infezioni e pure possibili reazioni allergiche.
Coop richiamo alimentare, come riconoscere l’articolo indicato
Il richiamo coinvolge specificatamente due lotti di pasta di semola con il marchio “O’ Calamaro”. Le unità indicate nella apposita notifica di richiamo alimentare hanno un peso di 500 grammi, parte della linea Fior Fiore, che vanta l’Indicazione Geografica Protetta (IGP) di Gragnano. I numeri dei lotti interessati sono:
- Lotto L24213217 con termine minimo di conservazione fissato per il 31 luglio 2027;
- Lotto L24213210 con termine minimo di conservazione fissato per il 31 luglio 2027.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Voglia di pizza? Quali sono quelle con meno calorie ma super buone
La produzione di questi articoli è stata effettuata dalla Pastai Gragnanesi Società Cooperativa per Coop Italia, che ha prontamente attivato una campagna di informazione per garantire la sicurezza dei propri clienti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Morbo di Alzheimer, studio svela come si può fermare: c’entra una specifica alimentazione
Cosa fare in caso di acquisto
Se hai in casa uno dei lotti richiamati, Coop consiglia vivamente di non consumare il prodotto. I clienti sono invitati a restituire la pasta presso il punto vendita dove è stata acquistata. In cambio, riceveranno un rimborso completo o, se preferito, la possibilità di sostituire il prodotto con un’altra merce di pari valore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Ho scoperto di avere del riso scaduto in cucina, che cosa ci posso fare?
La presenza di frammenti di legno nella pasta può comportare vari rischi per la salute, a seconda delle dimensioni e della forma dei pezzi. Tra i potenziali effetti avversi si evidenziano. Per questo motivo si raccomanda di fare ricorso alla cautela ed a non sottovalutare queste informazioni. Qualora dovessero emergere manifestazioni di dolore intenso, difficoltà respiratorie o vomito, occorre contattare immediatamente un medico o recarsi al pronto soccorso.