Inizio persino ad avere bisogno della copertina e dei miei deliziosi tortini caldi, sono la prima cosa che preparo per le mie serate di relax!

Cosa c’è di meglio di una copertina avvolgente e di un tortino dal cuore caldo per accogliere le prime serate fresche dell’autunno? Questi piccoli capolavori di cioccolato sono una vera coccola per il palato e il cuore. Si sciolgono in bocca, regalando una dolce sorpresa a chiunque abbia la fortuna di assaggiarli. Sono perfetti per una serata di relax, da condividere con amici o da gustare da soli, magari accompagnati da una tazza di tè.

Copertina e tortini dal cuore caldo: è questa la ricetta della felicità, bastano le prime serate fresche e subito inizio a farli!
Copertina e tortini dal cuore caldo: è questa la ricetta della felicità, bastano le prime serate fresche e subito inizio a farli!

Preparare questi tortini è un gioco da ragazzi e ti farà sentire come una vera chef! La ricetta è molto semplice e veloce di per sé, con protagonista indiscusso, il cioccolato fondente, che si sposa alla perfezione con il burro, creando una consistenza morbida e irresistibile. Gli ingredienti sono pochi ma ti garantisco, che il risultato finale è da leccarsi i baffi! In più, la preparazione richiede meno di un’ora, per avere dei dolcetti caldi e profumati da servire durante una serata speciale o semplicemente per coccolarti dopo una lunga giornata.

Tortini dal cuore caldo al cioccolato

Pronta a metterti all’opera? Allora non ti resta che seguire passo passo la ricetta e vedrai che basterà davvero pochissimo per ottenere dei tortini da sogno. Iniziamo!

Ingredienti per i tortini dal cuore caldo

60 g di farina 00
280 g di cioccolato fondente
160 g di burro
160 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia, rum, succo d’arancia o altro
Cacao q.b. per foderare i pirottini
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si preparano i tortini dal cuore caldo

Inizia prendendo una ciotola capiente e versa il burro insieme al cioccolato fondente spezzettato. Metti il tutto a sciogliere a bagnomaria o nel microonde, facendo attenzione a non cuocerlo troppo. Mescola bene fino a ottenere una crema liscia e lucida. In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto, aggiungi il cioccolato fuso nella ciotola con le uova e mescola delicatamente per amalgamare il tutto e non dimenticarti di aggiungere anche l’estratto di vaniglia, che darà un tocco aromatico al tuo dolce!

Leggi anche: Tortini al pistacchio con cuore di nutella, li preparo in 5 minuti, l’unica neo spariscono subito

Adesso, setaccia la farina e incorpora delicatamente nel composto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, prendi dei pirottini di alluminio o silicone e foderali con un po’ di burro e cacao. (Questo passaggio è importante per evitare che i tortini si attacchino)

Leggi anche: Tortini di zucchine senza sporcare nulla: ho chiesto aiuto alla friggitrice ad aria, ancora una volta ha risolto tutto lei

Riempi i pirottini per circa 3/4, lasciando un po’ di spazio per lasciarli lievitare. Ora è il momento di infornare: preriscalda il forno a 200 gradi e cuoci i tortini per circa 10-12 minuti. Non cuocerli troppo, devono rimanere morbidi all’interno e quando saranno pronti, sfornali e lasciali assestare per un paio di minuti. Infine, delicatamente toglili dagli stampini semplicemente capovolgendoli sui piattini da portata e spolverali con un po’ zucchero a velo. Buon appetito!