In mezzo ai dolci al cucchiaio della nostra estate non può davvero mancare la coppa fresca alle fragole e mascarpone e vi spieghiamo perché
Difficile trovare un dolce al cucchiaio più goloso e più invitante della coppa fresca alle fragole e mascarpone. Perfetto da mangiare in tarda primavera e per tutta l’estate, quando il frutto protagonista è nel pieno della sua maturazione.
Una specie di tiramisù nel bicchiere da servire alla fine di un pranzo, di una cena o come merenda anche per i bambini. E soprattutto non c’è nulla da cuocere, che non guasta quando fa caldo.
Prima della ricetta, un paio di consigli. Se vogliamo portarci avanti con il lavoro possiamo preparare la crema al mascarpone il giorno precedente tendendole in frigorifero, ben coperta, fino all’ultimo.
Non è consigliabile invece preparare i bicchieri in largo anticipo altrimenti le fragole cominceranno a perdere il succo rovinando la crema e i biscotti si squaglieranno.
Ingredienti:
500 g mascarpone
Cominciamo dalla crema al mascarpone. Apriamo le uova dividendo i tuorli dagli albumi, poi versiamo gli albumi in una ciotola e montiamoli a neve fermissima con le fruste elettriche. Il trucco? Non dobbiamo aggiungere nulla, nemmeno un pizzico di sale, ma solo far girare le fruste sempre nello stesso verso. Quando sono pronti, teniamo da parte.
ti potrebbe piacere: Macedonia di fragole con crema agli agrumi, concludete i pasti con questa veloce bontà
Poi prendiamo una terza ciotola e con un cucchiaio lavoriamo per ammorbidire il mascarpone . A quel punto aggiungiamo la crema a base di tuorli e zucchero a velo mescolando questa volta con il cucchiaio oppure una frusta a mano fino ad ottenere una crema omogenea.
Infine aggiungiamo anche gli albumi montati, facendo movimenti ampi ma lenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare la crema. Mettiamo in frigorifero per farla compattare mentre prepariamo le fragole.
Laviamo le fragole, asciughiamole senza rovinarle e tagliamole a pezzi tenendone però almeno 8 intere. La grandezza dipende dai nostri gusti, ma se sono pezzetti troppo piccoli si perderanno. Poi sbricioliamo grossolanamente i biscotti con le mani.
ti potrebbe piacere: Riso venere all’orientale, per mangiare qualcosa di buono e leggero
Riprendiamo la crema al mascarpone e distribuiamo una cucchiaiata abbondante sul fondo del bicchiere. Poi uno strato di fragole a pezzetti insieme ai biscotti sbriciolati e copriamo con altra crema al mascarpone. Infine ancora fragole a pezzetti, biscotti sbriciolati e poi 2 fragole intere per ogni bicchiere. Per ultimo, un paio di foglioline di menta fresca che è perfetta per insaporire. Se i commensali tardano, teniamo in frigo fino all’ultimo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…