Oggi vi presentiamo un secondo gustoso e alternativo che potrete assaporare in famiglia o con amici per un pasto fenomenale. Stiamo parlando della Coppa di maiale al forno con mele albicocche secche e anacardi.
Oggi vi presentiamo un secondo ricco di sapore e di colori che piace a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando della Coppa di maiale al forno con mele albicocche secche e anacardi. Si tratta quindi di una vivanda perfetta per essere gustata in famiglia pin occasioni di ricorrenze o feste particolari ma è anche ottimo per essere assaporato per un pranzo con i parenti o con gli amici.
Proprio perché piace moltissimo ai piccoli di casa, potete annotare questa ricetta sul vostro taccuino tra quelle ch evi permetteranno di far mangiare la frutta ai bambini senza sentire i solti capricci. Come si sa, infatti, la carne di maiale oggi è molto più magra rispetto al passato e quindi adatta anche all’alimentazione dei ragazzi.
Le mele migliore da usare sono quelle con la buccia gialla perché hanno un sapore dolce che ben si abbina al resto del condimento ma niente vieta, che se volete un piatto ancora più ricco di sapore, usiate delle mele rosse oppure verdi.
Questa vivanda, oltre ad essere molto gustosa, è anche benefica per la nostra salute perché è un mix di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo anche in inverno, tra le quali ricordiamo i sali minerali e le vitamine ma anche le proteine. Se volete, potete fare come e servire la carne su un letto di mele saltate con le altre verdure profumando il tutto con il timo o altre erbette aromatica a proprio piacimento.
Per un risultato ottimale, il consiglio è sempre lo stesso: servite questa prelibatezza tagliata a fette accompagnandola con delle fette di pane fresco a proprio piacimento.
Con pochissimo sforzo e con poche mosse piuttosto semplici, potrete quindi realizzare un secondo che farà felici tutti: adulti e bambini, in un colpo solo.
Potrebbe piacerti anche: Pane di ceci senza glutine | Perfetto per sostituire il classico pane
Potrebbe piacerti anche: Faraona in tecia e polenta | Ricca di gusto e semplicissima da fare
Dosi per: 8 porzioni
Realizzata in: minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi + 220 gradi
Tempo di cottura: 1 h e 50 minuti a 170° + 5 minuti a 220°
Spolverizzate la carne con le spezie prima di massaggiarla con un paio di cucchiai e mezzo di olio e adagiatela in una pirofila con un letto alto 1 cm di rondelle di cipolla profumate con il rosmarino. Avvolgete il tutto nella carta stagnola e infornate a 170° per 1 h e 50 minuti. Eliminate la stagnola e procedete con la cottura a 220° per 5 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Polenta alla carbonara | Primo goloso, saporito e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Zucca marinata e ortaggi arrostiti | Contorno facile da fare e ricco di gusto
Nel frattempo, tagliate le mele private del solo torsolo a spicchi e poi a tocchetti che condirete con il succo di limone e un pizzico di sale prima di rosolarle a fiamma dolce in una padella antiaderente con una noce di burro per 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, unite le cipolle cotte in forno e le albicocche secche. Spolverizzate con gli anacardi tritati e mescolate con cura per avere un contorno uniforme che insaporirete nella padella per 2-3 minuti. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…