Una coppa di questa vale tre tiramisù. Ed è proprio vero! Gustosa e invitante, questo dolcino al cucchiaio fresco vi rinvigorirà con gusto nei pomeriggi estivi.
Una coppa di questa vale tre tiramisù, ed è buonissima! Pronta in un paio di semplici passaggi, è uno dei dolcini più apprezzati in estate dagli adulti.

Per la presenza del caffè, si sconsiglia di presentare questo dolcetto ai bambini e ai ragazzi minori di 14 anni. Pronto con pochi ingredienti, è il dolcino perfetto dell’estate!
Una coppa di questa vale tre tiramisù ecco come si fa
Una coppa di questa vale tre tiramisù perché è semplicemente favolosa! Cioccolato e caffè si incontrano per dare vita a questa ghiottoneria strepitosa.
Pronta in un attimo, fin dal primo cucchiaino vi conquisterà con la sua freschezza e il suo sapore super gustoso!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
Riposo: minuti
- Strumenti
- un pentolino
- una ciotola
- una frusta
- 4 coppe per servire
- Ingredienti per 4 persone
- qualche biscotto pavesino senza zucchero
- 240 g di panna fresca light
- 50 g di maizena
- 240 g di latte parzialmente scremato
- 140 g di zucchero di canna
- 7 tuorli
- 110 g di cioccolato fondente
- 12 g di caffè solubile
- per la bagna
- 100 ml di caffè fatto con la moka
- una zolletta di zucchero
- 15 ml di rum
Una coppa di questa vale tre tiramisù, procedimento
Versate il latte e la panna in un pentolino e portate il tutto a sfiorare il bollore e scioglieteci il caffè solubile e metà dello zucchero. Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero rimanente e unite la maizena con la soluzione di latte scaldata. Scaldate la crema sul fuoco e fate addensare a fiamma moderata, mescolando.
Leggi anche: Come si fa una vera banana split pazzesca
Legg anche: Vuoi dimagrire facilmente? Devi mangiare il cetriolo 2 volte la settimana: ecco perché

Leggi anche: Tagliatelle con prosciutto al rosmarino pomodorini e robiola, un piatto sano veloce e leggerissimo
A fiamma spenta, incorporate metà quantità di cioccolato tritato. Preparate la bagna addolcendo il caffè con la zolletta di zucchero e allungando il tutto con il liquore e qualche cucchiaio di acqua. Inumidite i pavesini nella bagna e fateci una base nel bicchiere che ricoprirete con della crema al caffè e cioccolato. fate un nuovo strato di pavesini inzuppati nella bagna e ricoprite il tutto con le crema. Fate riposare il tutto in frigo. Prima di servire, guarnite a proprio piacere.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
