Anche tu come me adori il tiramisù? Allora prepara queste monoporzioni al cucchiaio che ti faranno restare senza parole! Le Coppette di crema tiramisù, ideali per una merenda o dopo cena stellare!
Il tiramisù è uno dei dolci italiani più amati di sempre. Una bontà travolgenete dalla cremosità unica arricchita da quell’inconfondibile aroma di caffè che conquista chiunque. Se anche tu sei un fan di questa delizia, allora devi provare le Coppette di crema tiramisù! Queste monoporzioni al cucchiaio sono perfette per una merenda golosa o per concludere una cena in modo stellare, la combinazione perfetta che si gusta al cucchiaio, come una crema che nasconde sul fondo una deliziosa tazza di caffè.
Invece di creare i soliti strati di savoiardi, che per quanto deliziosi spesso rendono il dessert un pò pesane, andremo solo a realizzare del semplice caffè, da versare sul fono delle tazze o coppette scelte per l’occasione e sopra, andremo a ricoprirlo, con la classica crema al mascarpone. Un modo sfizioso insomma di gustare i sapori del tiramisù o se così vogliamo definirlo, per gustare un caffè esplosivo e diverso dal solito, che di certo è molto più gradito! Come puoi immaginare, questa ricetta è molto facile e veloce, un modo per deliziare anche gli ospiti offrendogli un caffè diverso dal solito, lasciandoli davvero senza parole!
Non c’è dubbio quindi, queste coppette, quando hai quella voglia di dolcezza irrefrenabile, sono davvero perfette, una delizia al cucchiaio, fuori dai soliti schemi, capace di rallegrarti in qualsiasi momento della giornata. Allora basta chiacchiere, prepararle è veloce e semplicissimo, devi quindi seguire le indicazioni passo passo, allacciare il grembiule e iniziare subito!
Leggi anche: Coppette alla crema di fiocchi di latte e avena, dopo cena ci vuole un dessert fresco e goloso come questo!
Leggi anche: Coppette di tiramisù al fondente, cremosa bontà per un dopocena pazzesco
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per 4 coppette
4 tazzine di caffè espresso zuccherato a piacere
250 g di mascarpone
80 g di zucchero a velo
2 uova
Cacao amaro q.b.
Per realizzare queste deliziose coppette, inizia già a preparare il caffè, zuccheralo e lascialo raffreddare nelle coppette scelte. Prepara la crema versando in una ciotola i tuorli e in una a parte gli albumi.
Aggiungi lo zucchero a velo ai tuorli e con un frullino mescolali fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci poi il mascarpone ai tuorli e mescola bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Monta gli albumi invece, a neve fermissima e incorporali delicatamente alla crema di mascarpone.
Versa la crema in una sac a poche, poi prendi poi le coppette con il caffè sul fondo raffreddato e mescola un pò, quindi riempi ogni coppetta fino all’orlo e spolvera la superficie con il cacao. Metti le coppette in frigorifero per almeno un’oretta, dopodichè saranno poi pronte per essere gustate quando lo desideri. Buon appetito!
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…