Ecco un sistema geniale per servire la torta in tavola, sarà un piacere da gustare e da vedere, super semplice e veloce da realizzare.

Oggi vi mostro un trucchetto favoloso per portare una bella e gustosa torta in tavola, andremo a realizzare delle gustose coppette nua, tutta la bontà di una torta in formato pratico e sfizioso da portare in tavola. Una ricetta straordinaria, buona e irresistibile, quasi da creare una dipendenza, perché credetemi, dopo averla assaggiata non vi fermerete più, andremo a realizzare un sofficissimo impasto che ricorda i tanto amati biscotti pan di stelle, con un intreccio magnifico di crema chantilly, insomma una goduria per il palato, che si realizza in men che non si dica.

coppette nua
coppette nua

In poco tempo e per qualunque occasione in cui volete fare bella figura, potete preparare queste sfiziose coppette, anche un semplice dopocena comodamente seduti sul divano con il vostro film preferito concludendo la giornata con dolcezza.

La geniale ricetta per una torta monoporzione

Seguite quindi i vari e semplici passaggi qui elencati, prendete nota degli ingredienti che vi occorrono e allacciate il grembiule che iniziamo subito.

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 35 minuti

Ingredienti per circa 15 porzioni

300 g di farina 00
160 g di burro
120 g di biscotti al cacao
250 ml di latte intero
260 g di zucchero semolato
80 g di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
1 bustina di vanillina

Per la crema chantilly

300 ml di latte intero
250 ml di panna fresca per dolci
100 g di zucchero semolato
2 uova di cui solo i tuorli
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
30 g di farina 00

Preparazione delle coppette nua

Per preparare questa sfiziosa e soffice bontà al cucchiaio, per prima cosa preparate la crema, versando il latte e la vaniglia in un pentolino e portate quasi a bollore, togliete temporaneamente dal fuoco e incorporate un preparato di tuorli, zucchero e farina, mescolato per bene fino al raggiungimento di un composto cremoso e denso, mescolate fino a che siano ben amalgamati, dopodiché, riportate nuovamente sui fornelli e continuate a miscelare fino a che si addensi, a fiamma media. Intanto a parte, montate a neve la panna fresca ben ferma e quando la crema si sarà intiepidita una volta pronta e tolta dal pentolino, unite la panna, un mestolo per volta con movimenti circolari dal basso verso l’alto fino a rendere il composto omogeneo e lasciatelo da parte.

crema chantilly
crema chantilly

Proseguite

Successivamente passate alla realizzazione dell’impasto, versando il burro ammorbidito, lasciato almeno mezz’oretta fuori dal frigo prima dell’utilizzo, in una ciotola capiente, a cui andrete ad unire lo zucchero e con l’aiuto di un frullino iniziate a lavorarlo, poi aggiungete il latte e le uova quando si saranno ben amalgamati, incorporate anche i biscotti al cacao finemente tritati, la vanillina, la farina e il lievito.

frullino
frullino

Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, versatene prima una metà in una placca foderata con carta da forno, dovrà essere ben disteso e non troppo spesso, aggiungete qualche cucchiaio di crema e infornate poi in forno preriscaldato in modalità ventilato a 170/ 180 gradi per 15 minuti, stessa cosa con l’altra metà, lasciate una metà della crema ottenuta da parte per la decorazione. Terminato il tempo di cottura sfornate e lasciate che si raffreddi completamente prima di toglierla dalla placca, con un coppapasta della dimensione della coppetta formate dei dischi, sistemateli in coppe o bicchieri e alternateli con la restante crema e decorate in cima con l’impasto restante sbriciolato e la crema o un ciuffetto di panna montata. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno