Un dolce che più goloso non si può. Dire che è buonissimo è davvero poco. Prepariamo insieme le coppette di pandoro e crema all’arancia.
L’abbinamento dell’arancia e del cioccolato renderà questo dolce ancora più irresistibile. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Coppa pandoro zabaione e Nutella, vera e propria esplosione di gusto
leggi anche: Torta Pandoro con lievito madre | Semplice e invitante per le feste natalizie
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- succo di arancia 250 g
- panna fresca liquida 120 g
- latte fresco intero 380 g
- amido di mais 40 g
- 6 tuorli
- scorza di arancia 20 g
- amido di riso 40 g
- gocce di cioccolato fondente 120 g
- zucchero semolato 190 g
PER IL PANDORO
- zucchero semolato
- acqua
Coppette di pandoro e crema all’arancia: procedimento
Iniziamo con il preparare la crema all’arancia. Laviamo bene e asciughiamo l’arancia. Della scorza grattugiamo solo la parte superficiale senza includere la parte amara bianca. Con l’aiuto di un premiagrumi, premiamo l’arancia, e filtriamo poi il succo.
In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero per 10 minuti. Aggiungiamo l’amido di mais e l’amido di riso. Aggiungiamo, anche, un po’ di latte per ammorbidire. Versiamo, in una pentola, la panna, il succo e la scorza d’arancia.
Frulliamo tutto per qualche secondo con il frullatore a immersione per sminuzzare ulteriormente la scorza e farle rilasciare l’aroma. Accendiamo il fuoco dolce.
Appena sfiora il bollore, versiamo la base di tuorli e zucchero. Mescoliamo fino a quando la crema non si sarà addensata.
Una volta pronta, togliamola dal fuoco, e poniamola a raffreddare in una pirofila, coperta con pellicola trasparente, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Una volta raffreddata, lavoriamola in una ciotola aggiungendo le gocce di cioccolato e, poi, trasferiamo tutto in una sac à poche.
Per inumidire il pandoro, facciamo una bagna semplicemente portando a bollore in una pentola un po’ d’acqua, e lo zucchero semolato. Quando sarà pronta, facciamola raffreddare.
Affettiamo il pandoro e in modo da ottenere dei cilindri.
Poniamo sul fondo di ogni coppa un disco piccolo e, con un pennello da cucina, inumidiamolo con un po’ di bagna. Riempiamo fino a metà coppa con la crema all’arancia e cioccolato e copriamo con un altro disco di pandoro più grande. Completiamo la coppa con altra crema.
Leggi anche: Cannoli di pandoro vegan | Ricetta riciclo per un primo dell’anno felice
leggi anche: Pandoro con biga l Dolce fatto in casa invitante e semplice da preparare
Spolverizziamo ogni coppa con del cacao amaro in polvere e decoriamo con cioccolato fondente a scaglie.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.