Un dolce che più goloso non si può. Dire che è buonissimo è davvero poco. Prepariamo insieme le coppette di pandoro e crema all’arancia.
L’abbinamento dell’arancia e del cioccolato renderà questo dolce ancora più irresistibile. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Coppa pandoro zabaione e Nutella, vera e propria esplosione di gusto
leggi anche: Torta Pandoro con lievito madre | Semplice e invitante per le feste natalizie
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
PER IL PANDORO
Iniziamo con il preparare la crema all’arancia. Laviamo bene e asciughiamo l’arancia. Della scorza grattugiamo solo la parte superficiale senza includere la parte amara bianca. Con l’aiuto di un premiagrumi, premiamo l’arancia, e filtriamo poi il succo.
In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero per 10 minuti. Aggiungiamo l’amido di mais e l’amido di riso. Aggiungiamo, anche, un po’ di latte per ammorbidire. Versiamo, in una pentola, la panna, il succo e la scorza d’arancia.
Frulliamo tutto per qualche secondo con il frullatore a immersione per sminuzzare ulteriormente la scorza e farle rilasciare l’aroma. Accendiamo il fuoco dolce.
Appena sfiora il bollore, versiamo la base di tuorli e zucchero. Mescoliamo fino a quando la crema non si sarà addensata.
Una volta pronta, togliamola dal fuoco, e poniamola a raffreddare in una pirofila, coperta con pellicola trasparente, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Una volta raffreddata, lavoriamola in una ciotola aggiungendo le gocce di cioccolato e, poi, trasferiamo tutto in una sac à poche.
Per inumidire il pandoro, facciamo una bagna semplicemente portando a bollore in una pentola un po’ d’acqua, e lo zucchero semolato. Quando sarà pronta, facciamola raffreddare.
Affettiamo il pandoro e in modo da ottenere dei cilindri.
Poniamo sul fondo di ogni coppa un disco piccolo e, con un pennello da cucina, inumidiamolo con un po’ di bagna. Riempiamo fino a metà coppa con la crema all’arancia e cioccolato e copriamo con un altro disco di pandoro più grande. Completiamo la coppa con altra crema.
Leggi anche: Cannoli di pandoro vegan | Ricetta riciclo per un primo dell’anno felice
leggi anche: Pandoro con biga l Dolce fatto in casa invitante e semplice da preparare
Spolverizziamo ogni coppa con del cacao amaro in polvere e decoriamo con cioccolato fondente a scaglie.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…