Quale modo migliore di iniziare a festeggiare a Vigilia di Natale di offrire ai vostri cari, e non solo, questi antipasti che sono davvero il simbolo dell’unione e della comprensione reciproca. Stiamo parlando della Coppia di biscotti uniti dalla mousse al salmone.
Oggi vi presentiamo degli stuzzichini che piacciono moltissimo sia a grand che piccini e che sono perfetti per essere presentati il giorno per aprire il pranzo del 24 dicembre p.v. Stiamo parlando della Coppia di biscotti uniti dalla mousse al salmone. Si tratta di biscotti salati che potrete realizzare in poche e semplici mosse per la gioia di tutti: grandi e piccini.
L’unico difetto di queste piccole prelibatezze è che sono talmente buoi che uno tira l’altro. Per questa ragione vedrete che finiranno molto più velocemente del poco tempo che avrete impiegato per realizzarli.
Per avere la variate senza glutine di questi manicaretti vi basterà usare una farina gluten free per fare l’impasto dei biscotti salati al p posto di quella 00.
Questi sono dei biscottini ottimi anche per essere presentati come aperitivo nel pomeriggio, quando arrivano tutti i parenti per la cena e si siedono in sala da pranzo o nel salotto a spettegolare. Chissà che uno di questi dolcetti non addolcisca anche le loro critiche: si sa, infatti, che i parenti possono essere come le scarpe: più sono strette, più possono fare male.
Ma almeno la giornata di Natale e della Vigilia cerchiamo di passarla in famiglia in allegria e pace che portano alla speranza per il futuro, sentimenti questi che abbiamo bisogno di provare più spesso soprattutto in questo periodo.
Potrebbe piacerti anche: E’ uno dei simboli del Natale, ma questa volta si mangia | Prepariamola insieme
Potrebbe piacerti anche: Monreale Bianco Catarratto | Che cos’è e come abbinarlo | Il trucco di Andrea Amedei
Dosi per: 18 baci di dama
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo di riposo: qualche minuto
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- una terrina
- una frusta
- Ingredienti
- un pizzico di sale
- 90 g di parmigiano grattugiato
- 110 g di farina 00
- 80 g di burro
- 90 g di farina di mandorle
- 25 ml di vino bianco
- per farcire
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- 60 g di robiola o altro formaggio spalmabile cremoso
- 65 g di salmone affumicato
Biscotti di dama salati con salmone e formaggio, procedimento
impastate le farine con i cubetti di burro fino ad avere un composto sabbioso al quale ingloberete il formaggio grattugiato e il vino. Con il composto uniforme e coeso, date forma a 36 palline di 10-12 g ciascuna che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Schiacciate leggermente ogni pallina e infornate a 170° per 12 minuti.
Potrebbe piacerti anche:Â Antipasto facile di pesce | Per una Vigilia goduriosa e raffinata
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della coppia di fatto chef Daniele Persegani e chef Zia Cri | Tagliolini alla curcuma gamberi e arancia
Nel frattempo, in una ciotola emulsionate il formaggio spalmabile con il salmone sminuzzato finissimamente e il prezzemolo, ben lanato e tritato, fino ad avere una mousse omogenea. Trascorso il tempo necessario, sfornate i biscotti salati e fateli raffreddare prima di farcirne la parte piatta di metà con la mousse. Ricoprite ogni base farcita con un altro biscotto e servite i baci di dama salati.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.