Oggi presentiamo una ricetta veramente gustosa, si tratta delle oramai conosciutissime cotolette farcite, ovvero i cordon bleu, però arricchite dal gusto della polenta.
La panatura croccante rende i cordon blau irresistibili anche grazie alla farcitura di prosciutto e formaggio che soprattutto per i più piccoli. Perfetti come secondo piatto ed anche sfizioni e gustosissimi per i vostri aperitivi.
ti piacerebbe anche:Cotolette di finocchi cotte al forno
ti piacerebbe anche:Cotolette di patate dorate | Un secondo piatto facile e stuzzicante
Mettiamo sul fuoco una pentola con dell’acqua e facciamola bollire poi aggiungiamo sale e olio. Versiamo all’interno a pioggia la polenta e mescoliamo. Quando vedremo che la polenta inizierà ad addensarsi facciamo cuocere per 8 minuti e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
Mettiamo il composto compatto in un vassoio che avremo precedentemente unto di olio e ricopriamolo con pellicola e facciamo raffreddare in frigo per mezz’ora.
ti piacerebbe anche:Cordon bleu di tacchino con mortadella e scamorza un piatto gustoso
ti piacerebbe anche:Cordon Bleu fatti in casa
Prendiamola dal frigo e con un coppapasta facciamo dei cerchi e disponiamoli su un tagliere. Farciamo mettendo le fettine di formaggio e prosciutto dando anche a questi una forma circolare e copriamo con un altro cerchio di polenta. (Se volete potete aggiungere anche un pochino di parmigiano reggiano). In alternativa, stendete la passata di pomodoro che avrete condito con un filo di olio, origano e un pizzico di sale e adagiamo sopra il prosciutto cotto.
Prepariamo la panatura sbattendo le uova e passandovi dentro o cordon bleu e poi passandolo nel pangrattato e di nuovo dell’uovo. Inforniamo a 180° per 15/20 minuti. Gustiamo caldi!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…