Cordon+bleu+di+zucca+ripieni+%7C+Con+una+panatura+speciale
ricettasprint
/cordon-bleu-di-zucca-ripieni-con-una-panatura-speciale/amp/
Secondo piatto

Cordon bleu di zucca ripieni | Con una panatura speciale

Cordon bleu di zucca ripieni ricettasprint

I cordon bleu di zucca ripieni sono un secondo facile, versatile ed adatto ad ogni occasione perfetto per grandi e piccini. Si presentano dorati, croccanti e con un cuore filante e delizioso, perfetto per fare bella figura in tavola con un piatto poco elaborato e gustosissimo!

Potrebbe piacerti anche: Crocchette di riso e caciocavallo | Piccoli finger food deliziosi
Oppure: Frittata di zucca e formaggio | Una cena davvero gustosa

Ingredienti

400 gr di zucca
150 gr di emmenthal a fette
100 gr di prosciutto cotto a fette

120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
3 patate
Farina q.b.
2 uova
Pangrattato q.b.
Riso soffiato q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dei cordon bleu

Per realizzare questo piatto iniziate pulendo la zucca e tagliando la polpa a pezzetti. Lessatela in poca acqua salata quel tanto che basta per ammorbidirla, poi lasciatela sgocciolare completamente in un colino. Se è il caso schiacciatela per far si che perda più acqua possibile. Intanto lessate anche le patate, fatele intiepidire e pelatele. Riducetele in purea e fatele raffreddare completamente. Aggiungete la zucca ben sgocciolata alle patate, unite un pizzico di sale e pepe, il parmigiano grattugiato ed amalgamate.

Unite anche un cucchiaio abbondante di farina, poi mescolate ancora in modo da ottenere un composto omogeneo. L’impasto dovrà risultare compatto e morbido, ma non appiccicoso. Fatto ciò prelevate delle quantità di composto e formate prima una pallina, poi appiattitela. Farcite con emmenthal e prosciutto, poi ricoprite con un altro disco, sigillando i bordi. Posizionate i vostri cordon bleu su un vassoio ricoperto di carta da forno senza sovrapporli. Se avete tempo a disposizione, una volta terminati gli ingredienti, fate riposare i cordon bleu in frigorifero per una mezz’oretta.

Terminato questo passaggio versate in una ciotola le uova e sbattetele con sale e pepe. In un’altra invece versate pangrattato e riso soffiato nella stella quantità e mescolate. Immergete i vostri cordon bleu prima nelle uova, sgocciolando bene l’eccesso, poi nel mix di pangrattato e riso soffiato avendo cura di ricoprire bene la superficie. Scaldate abbondante olio di semi in una casseruola e quando sarà giunto a temperatura, immergete un paio di cordon bleu in profondità. Friggeteli finché saranno dorati su entrambi i lati, poi trasferiteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Infine serviteli in tavola caldi e con il ripieno filante!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Ricette per Bambini

Da quando ho scoperto come si colorano in sicurezza le uova per la colazione di Pasqua, le mangiamo finalmente tutti

Da quando ho scoperto come si colorano le uova per la colazione di pasqua, le…

5 ore ago
  • Dolci

E’ la base per tutte le crostate, la mia pasta frolla è universale buona con tutto: confettura, cioccolata e creme di ogni genere

E' la base per tutte le crostate, la mia pasta frolla è universale buona con…

6 ore ago
  • News

CARREFOUR richiamo alimentare, i motivi del provvedimento urgente: fai attenzione

Un richiamo alimentare di Carrefour attira l'attenzione di molti clienti della nota catena commerciale, ci…

6 ore ago
  • Finger Food

A Pasqua la cucina francese ci sta, preparo la Quiche Lorraine che fa mia zia, incredibile il giorno dopo è ancora più buona

A Pasqua la cucina francese ci sta, preparo la Quiche Lorraine che fa mia zia,…

7 ore ago
  • Secondo piatto

A Pasqua mi gioco tutto su questo antipasto sfizioso: lo faccio monoporzione, così nessuno se lo litiga

L'antipasto perfetto per Pasqua, te lo servo subito: facile da fare, ad ognuno il suo…

7 ore ago
  • Pizza

Questa è l’unica pizza che non ti fa ingrassare, la puoi mangiare persino tutti i giorni, l’ha detto anche il nutrizionista

Finalmente ho trovato il modo perfetto per mangiare la pizza anche tutti i giorni, grazie…

8 ore ago