Prepariamo per stasera una cena sfiziosa? Allora ecco una ricetta eccezionale e ricca che ti farà restare a bocca aperta, i Cordon bleu di zucchine e mortadella.

I Cordon Bleu di zucchine e mortadella sono un piatto di origine italiana, molto apprezzato in tutto il mondo. Il nome stesso fa riferimento al celebre e famoso “Cordon Bleu” francese, la ricetta composta da carne e formaggio, ricordata e apprezzata ancora oggi anche in Italia e stasera la prepariamo in una versione originale, sfiziosa e ancora più gustosa. I Cordon Bleu di zucchine e mortadella sono in realtà una versione molto più elaborata rispetto al classico piatto francese. grazie all’aggiunta di fette spesse di mortadella e provola filante racchiusi in due strati di pollo e zucchine, insomma non puoi resistere a tanta bontà.

Cordon bleu di zucchine e mortadella
Cordon bleu di zucchine e mortadella

Diciamoci la verità, i cordon blue sono una di quelle cene che piace davvero a tutti e con un pò di fantasia la si può realizzare in tantissimi modi diversi. Ideali per una rapida cena oppure come secondo piatto sostanzioso. Le zucchine, infatti, sono un’ottima fonte di sali minerali, fibre, vitamina C e provitamina A, mentre la mortadella fornisce proteine di alta qualità, ferro e calcio. I Cordon Bleu di zucchine e mortadella possono anche essere farciti con altri ingredienti. Si possono, per esempio, aggiungere funghi, pancetta, formaggio o altro, in base ai gusti personali, per variare sempre i sapori e le consistenze.

Può essere anche servito come antipasto accompagnato da un’insalata fresca o verdure in pinzimonio. In ogni caso, questo è di sicuro un piatto sfizioso e di grande effetto estetico.

E tu cosa stai aspettando? Segui la facilissima ricetta passo passo, segui le indicazioni e in men che non si dica otterrai una cena davvero favolosa a cui è impossibile resistere. Cosa aspetti allora? Segui la procedura passo passo e in men che non si dica sarà pronto da gustare. Iniziamo subito.

Leggi anche: Cordon bleu di melanzane la cena stasera prende gusto
Leggi anche: Cordon bleu di pane cotti nella friggitrice ad aria

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in padella 20-25 minuti in forno

Ingredienti

2 zucchine larghe
300 g di petto di pollo
250 g di mordadella a fette spesse
250 g di provola affumicata sgocciolata
4 uova
farina q.b
pangrattato q.b
sale q.b
pepe q.b
prezzemolo q.b
aglio in polvere q.b

Preparazione dei Cordon bleu di zucchine e mortadella

Per realizzare quresta favolosa ricetta, inizia col lavare e tagliare a fette le zucchine. Schiaccia le fettine di petto di pollo e tieni da parte. Friggi le zucchine in olio caldo fino a doratura e tienile da parte a scolare l’eccesso di olio su carta assorbente.

zucchine
zucchine

Farcisci le fettine di pollo con mortadella e provola, aggiungi un paio di fettine di zucchie fritte. Richiudi con due fette di zucchine esterne e fissa con stuzzicadenti. Passa poi il fagotto in un mix di farina, un pizzico di aglio in polvere, sale e pepe. Trasferisci poi nelle uova e infine nel pangrattato.

mortadella
mortadella

Cuoci i cordon blue in padella in olio ben caldo fino a doratura su ambo i lati, iooure in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti. Terminata la cottura sforna e gustali ancora caldi croccanti e filanti. Buon appetito.

olio in padella
olio in padella