Una ricetta gustosa e facile da preparare e ottima anche per i bambini, per far mangiare loro questo ortaggio. Ideale da cucinare sia a pranzo che a cena. Cuciniamo insieme il cordon bleu di melanzane e provola.
Pronti in poco tempo e con gli ingredienti che sicuramente abbiamo già in casa. Poche semplici mosse per un piatto unico. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamoli.
Leggi anche: Cordon bleu di patate | C’è una sorpresa dentro da gustare in compagnia
leggi anche: Cordon Bleu ripieni al forno | ricetta semplice e dal gusto esplosivo
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 16 minuti
Ingredienti
- Provola affumicata 150 g
- Uova 2
- Farina 00
- Prosciutto cotto 150 g
- Basilico 5 foglie
- Pangrattato
- Melanzane 250 g
- Sale
Cordon bleu di melanzane e provola: procedimento
Iniziamo con il lavare le melanzane, spuntiamo loro le estremità e tagliamole a fette. Appoggiamo, poi, le fette in uno scolapasta, saliamole e lasciamole riposare così per 30 minuti.
A parte, tagliamo la provola a fette. In una ciotola, invece, mettiamo le uova, il sale e sbattiamole, mentre in un’altra ciotola, aggiungiamo il pangrattato e in un’altra ancora la farina.
Trascorso il tempo, sciacquiamo sotto acqua corrente le melanzane, tamponiamole con un canovaccio e disponiamole su di un piatto da portata.
Su metà di esse appoggiamo una fetta di provola, una di prosciutto e una foglia di basilico. Poi copriamo con le metà rimaste vuote. Passiamole poi nella farina, nell’uovo e poi nel pangrattato.
Leggi anche: Cordon Bleu light di zucca con scamorza e cotto | ottimo secondo leggero
leggi anche: Cordon bleu senza glutine | Il filante secondo piatto
A parte, facciamo riscaldare dell’olio in una padella e, quando sarà caldo, friggiamo i nostri cordon bleu. Quando saranno cotti, scoliamoli su carta paglia e serviamoli ancora caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.