Il Cordon bleu di melanzane è strepitoso! Leggero e molto gustoso, è gradito a tutti: anche ai bambini. Si prepara in un lampo ed è perfetto per un pranzo estivo.
Il Cordon bleu di melanzane è un modo goloso di assaporare le verdure. È un finger food estivo da leccarsi i baffi! Con la sua crosticina croccante e dorata, è molto invitante.
Al primo morso, poi, vi conquisterà con la sua farcitura golosa e filante. Ricco di sapore, potete presentarlo anche come secondo leggero accompagnandolo con un’insalati condita leggermente.
Cordon bleu di melanzane ecco come si fa
Il Cordon bleu di melanzane è favoloso! Si prepara in un lampo e con pochissimi ingredienti. Se non avete il panko, potete anche usare il pangrattato o dei crostini sbriciolati per impanarli.
Così preparati, saranno un vero e proprio successo! Per avere degli stuzzichini più sostanziosi, vi basterà passare i “panini” di verdura farciti nelle uova intere sbattute prima di impanarli.
- Strumenti
- Ingredienti
- 90 g di scamorza tagliata a fettina
- 1 melanzana tonda
- 2 albumi
- sale q.b.
- 110 g di prosciutto cotto
- panko q.b.
- olio evo
- 40 g di pecorino grattugiato
Cordon bleu di melanzane, procedimento
Tagliate la melanzana mondata a fette in modo da verne 12 delle stesse dimensioni. Farcite metà delle rondelle di melanzane con l’affettato e la scamorza prima di coprire ciascuna con una fetta di melanzana rimasta priva di condimento. Passate il “panino” di verdura farcito nell’albume sbattuto e poi nel panko insaporito con il formaggio grattugiato.
Leggi anche: Insalata greca con feta e olive taggiasche, il pranzo leggero che piace in estate
Leggi anche: Seppioline arrostite: secondo leggero e saporito, scopri il condimento che le rende speciali
Leggi anche: Riso venere all’orientale, per mangiare qualcosa di buono e leggero
Adagiate i cordon bleu su una teglia rivestita di carta forno bagnata, strizzata e oliata. Cuocete a 180° per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, rivoltate i cordon bleu e fateli riposare in forno spento e chiudo per altri 10 minuti. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.