Che ne dici di preparare uno spuntino davvero originale? Oggi la merenda la facciamo salata, ecco i cornetti al formaggio, una bontà da leccarsi i baffi.
I cornetti al formaggio sono uno spuntino saporito e delizioso, che si prepara con ingredienti dall’aroma inebriante. Si tratta di una specialità diffusa soprattutto nelle regioni del Sud Italia. Caratterizzati da pasta fillo sottilissima, potrete farcire questo piatto con formaggi e spezie. La preparazione è davvero semplice e veloce, la cosa più importante è seguire attentamente le istruzioni per ottenere una consistenza irreprensibile.
I formaggi più adatti da scegliere sono quelli dal sapore moderatamente salato come la scamorza, il caciocavallo, il pecorino o il gorgonzola. In alternativa si possono scegliere anche formaggi più dolci, come la mozzarella o ricotta. Sono ricchi di nutrienti e antiossidanti. La pasta fillo è ricca di vitamina B2, E e minerali come ferro e selenio. I formaggi, poi, forniscono proteine di alto valore biologico, calcio, fosforo e vitamine del gruppo B.
Sono un’ottima opzione anche in occasione di una cena o per i momenti di relax tra amici, l’alternativa perfetta ad una merenda dolce. I cornetti al formaggio presentano numerosi benefici per l’organismo. Tra gli effetti più apprezzato, ricordiamo l’aumento dei livelli di energia, una migliore digestione, la prevenzione della ritenzione idrica e una maggiore resistenza muscolare. Uno snack goloso e leggero, quindi apprezzato da tutta la famiglia. Si tratta di una ricetta facile da preparare che può essere gustata sia calda che fredda, per soddisfare qualunque tipo di esigenza. Provate voi stessi a prepararli ed assaporare la loro consistenza fragrante.
Leggi anche: Cornetti soffici senza lievitazione: pronti in un battibaleno e super goduriosi
Leggi anche: Cornettini di pasta pizza alla nutella, il mix sfizioso di dolce e salato per una serata tra amici
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Ingredienti
• 500 g di farina integrale
• 7 g di lievito di birra
• 400 g di ricotta
• 150 g di formaggio grattugiato
• 2 uova
• 10 g di zucchero
• Sale q.b.
• Olio di oliva q.b.
Inserite nella planetaria la farina e il lievito sciolto in un po’ d’acqua tiepida. Lavorate bene il composto e dopo 10 minuti aggiungete un po’ di olio, zucchero e sale. Impastate ancora fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica.
Trasferite la pasta nella teglia rivestita di carta da forno. Spianatela bene con un matterello e ricopritela con la ricotta e il formaggio. Fate riposare la pasta per 30 minuti. Nel frattempo, sbattete le uova con un pizzico di sale e spennellatela sulla superficie dei cornetti.
Infornate a 180 gradi per 30 minuti circa, fino a quando saranno ben dorati e croccanti. I vostri deliziosi Cornetti al Formaggio sono pronti per essere serviti! I Cornetti al Formaggio sono uno snack davvero incredibile. Potete mangiarli sia caldi che freddi, accompagnandoli a del buon vino rosso o a una bevanda analcolica. Per uno spuntino davvero delizioso, preparateli!
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…