A casa come al bar i cornetti sono la colazione più amati, perchè allora non provare a farli a casa?
Dei cornetti buoni e fragranti come quelli del bar possiamo anche realizzarli a casa in modo semplice, con la possibilità di riempirli nel modo che meglio crediamo, dalla marmellata alla crema passando per la Nutella.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tiramisù alle fragoline con cioccolato fondente e bianco
Sono ottimi per una colazione in casa o per una merenda con amici. Una ricetta semplice da realizzare con il lievito di birra e con un ottimo profumo di cannella. Ma vediamo gli ingredienti che ci serviranno per preparare questi ottimi cornetti.
Ingredienti:
Farina 270 g
Burro 220 g
Latte 120 ml
Uova 2
Lievito di birra 8 g
Zucchero 70 g
Cannella q.b.
Sale 9 g
Preparare i croissant o le brioches non è mai un lavoro semplice ma seguendo questa ricetta sarà molto meno complicato del previsto e il gusto sarà uguale a quello di quelli del bar. Per questa preparazione abbiamo bisogno di un robot per preparare l’impasto dove metteremo il lievito sciolto nel latte.
Quindi aggiungiamo gli altri ingredienti: la farina, lo zucchero, 50 grammi di burro, il sale e le uova e poi azioniamo il nostro robot per fare l’impasto. La consistenza deve essere elastica ma non appiccicosa. Se risultasse troppo molliccia bisogna aggiungere della farina. Una volta completato l’impasto facciamolo lievitare per almeno 1 ora e mezza coperto da una pellicola. Dobbiamo vedere il nostro impasto raddoppiare.
Portiamo fuori dal frigo il burro rimasto che non deve essere troppo freddo. Stendiamo il nostro impasto su un piano infarinato, prendiamo il burro e mettiamolo su un foglio di carta forno, versiamo il burro sull’impasto e inglobiamolo.
Leggi anche > Croissant senza ripieno l Dolcetti delicati da farcire a piacere
Sistemiamo l’impasto con il lato corto verso di noi e chiudiamo portando i lati verso il centro. Schiacciamo con il matterello ricordandoci di ripiegare i lati corti verso il centro. Poi avvolgiamo il nostro impasto nella pellicola e mettiamo in frigo.
Ripetiamo il lavoro delle pieghe per altre due volte. Stendiamo il nostro impasto con un altezza di 2 mm e spolverizziamolo con la cannella. Tagliamolo a triangoli e arrotoliamo su una teglia che abbiamo precedentemente ricoperto con carta forno. Dopo averli fatti riposare alcuni minuti, facciamo cuocere per 15 minuti a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…