Perchè andare al bar a fare colazione quando potete preparare voi a casa i cornetti brioche. Una ricetta facile, veloce e soprattutto non prevede la sfogliatura, quindi molto più facile.
I cornetti piacciono a tutti, grandi e piccini, noi vi proponiamo la ricetta dei cornetti brioche vuoti, così potrete assaporarli così oppure farcirli come volete, magari con miele, confettura o marmellata. Ma i cornetti brioche si possono anche farcire con la nutella.
Se seguirete la nostra ricetta, andranno a ruba i cornetti, non andrete più al bar a fare colazione.
Cornetti di brioche soffici e delicati
I cornetti di brioche sono morbidissimi, fragranti e invitanti, tutti ne andranno ghiotti, scopri gli ingredienti necessari alla preparazione. Se dovessero avanzare potete congelarli in sacchetti per alimenti.
Ingredienti
- 550 g di farina 00
- 50 g di zucchero
- 1 uovo
- 250 ml di latte
- 50 g di burro
- 6 g di lievito secco di birra
- 8 g di sale
- zucchero a velo q.b.
- una bustina di vanillina
Procedimento
Per poter preparare questi cornetti, mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero e la vanillina, con un cucchiaio mescolate per bene. Fate sciogliere il lievito in poco latte trasferite nella ciotola e iniziate ad amalgamate, aggiungete anche l’uovo, la restante quantità di latte e il burro ammorbidito e il sale.
Fermatevi non appena otterrete un composto omogeneo e formate una palla, avvolgete con la pellicola e mettete in una ciotola nel forno spento con luce accesa e lasciate per un’ora.
Trascorso il tempo, stendete l’impasto su un piano da lavoro, lo spessore deve essere di circa un centimetro. Con un coltello ricavate dei triangoli e poi arrotolateli e formate i cornetti, adagiate su una leccarda da forno e fate lievitare in forno spento con luce accesa, dopo mezz’ora spennellate con il latte e li fate cuocere a 180 °C per 30 minuti quindi sfornate e lasciate intiepidire.
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.