Preparo questi cornetti per la mia famiglia così che ogni mattina li possono mangiare caldi e buonissimi come appena sfornati! Ti svelo il segreto di una ricetta da leccarsi i baffi!
Oggi voglio condividere con te una delle migliori ricette per preparare dei cornetti deliziosi e croccanti, che la tua famiglia potrà godere ogni mattina, caldi e appena sfornati! Un modo geniale per sfornare dei cornetti di alta qualità, anche quando hai poco tempo a disposizione, si perchè in questa ricetta ti svelerò anche un segreto per conservarli a lungo e averli sempre pronti quando serve, per una colazione in famiglia ma anche una merenda o un dopocena sfizioso.
Facile, veloce e con risultati sorprendenti, con questa ricetta, farai invidia ai più grandi pasticceri! Questi cornetti, si preparano con una particolare tecnica di lievitazione, che li renderà più croccanti e morbidi, allo stesso modo. Se poi ci vuoi aggiungere ancora qualche tocco di gusto e particolarità, puoi anche incorporare frutta secca in granelli o gocce di cioccolato, fidati che saranno ancora più golosi e particolari.
Insomma, preparati a scoprire la ricetta più facile e veloce per preparare dei cornetti deliziosi e croccanti, che la tua famiglia potrà mangiare ogni mattina e saranno buonissimi come appena preparati, se seguirai alcuni facili consigli. Allaccia il grembiule quindi, mani in pasta e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
500 g di farina 00
200 ml di latte
100 g di zucchero
100 g di burro
25 g di lievito di birra
2 uova
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia (facoltativo)
Per realizzare questi golosissimi cornetti, inizia col versare in una ciotola, il lievito di birra sciolto nel latte tiepido e lascia riposare per circa 10 minuti, finché il lievito non comincerà a schiumare. In una pentola, scalda il burro fino a che diventi morbido e aggiungi lo zucchero e la vaniglia.
Leggi anche: Mini cornetti al cacao: i golosi e piccoli biscotti, perfetti per l’inzuppo
In una ciotola grande, mescola la farina, le uova e il mix di lievito e latte, il burro e lo zucchero scaldato. Lavora il tutto a mano, finché la pasta non diventa liscia e non si stacca dalla ciotola. Con l’impasto forma una palla, coprila con un canovaccio e lasciala riposare per circa 1 ora, fino a quando non si sia raddoppiata.
Leggi anche: Cornetti veloci di sfoglia con crema di nocciole: ti faccio fare una colazione fantastica stamattina!
Riprendi poi l’impasto e stendilo con un matterello formando un cerchio. Con una rondella forma tanti rettangoli e partendo dalle estremità più larghe arrotola ogni triangolo stretto verso il centro. Sistema i cornetti su una teglia rivestita con carta da forno e cuocili a 200 gradi per 15 minuti. Invece se preferisci conservarli, puoi avvolgere ogni cornetto in apposite bustine salvafreschezza adatte per il congelatore e conservale per al massimo 1 mese e scongelali mettendoli direttamente in forno per 15-20 minuti completandone anche la cottura. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…