Se ti mangi uno di questi al mattino, allora si che sarai felice, prova i Cornetti chantilly e fragoline, cosa c’è di meglio per iniziare la giornata
Basta con i classici cornetti al cioccolato, oggi ti faccio preparare una ricetta fresca per il periodo e super golosa, i cornetti chantilly e fragoline, una deliziosa variante dei soliti cornetti arricchiti con una golosa crema chantilly e fragole fresche. Preparare questa ricetta ti garantirà di iniziare la giornata con una colazione speciale, che ti farà sentire felice fin dall’inizio così da affrontare la giornata con una marcia in più. La combinazione del morbido e fragrante cornetto con la dolcezza della crema chantilly e la freschezza delle fragole renderanno questa colazione un vero piacere per il palato, cosa c’è di meglio!
Se poi srai seguendo una dieta e quindi non vuoi sforare con le calorie, puoi renderli più leggeri, realizzando un impasto integrale e utilizzando una chantilly leggera a base di panna light o yogurt greco. Ciò che rende questi cornetti speciali è la combinazione di diversi elementi, infatti la morbidezza dell’impasto dei cornetti, si sposa meravigliosamente con la dolcezza e la spumosità della crema e la bontà delle fragole per un connubio irresisitbile da leccarsi i baffi.. Il contrasto tra i diversi sapori e consistenze renderà ogni morso un’esplosione di piacere ideale per tutti quindi sia per la famiglia che durante il weekend per gli ospiti che se ne innamoreranno al primo assaggio.
Se vuoi un consiglio, devi preparare questi cornetti una delle mattine che sei più libera, o anche la sera prima, così da poterli gustare freschi appena sfornati al mattino successivo. Insomma, questi cornetti chantilly e fragoline sono una deliziosa e golosa opzione per iniziare la giornata con il sorriso grazie alla loro combinazione di sapori e consistenze irresistibili. quindi non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito!
Leggi anche: Cornetti bicolore light e veloci: perfetti per uno spuntino serale e senza aver timore di ingrassare
Leggi anche: Cornetti soffici senza lievitazione: pronti in un battibaleno e super goduriosi
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti
300 g di farina 00
50 g di zucchero
1 pizzico di sale
100 ml di latte
25 g di burro fuso
10 g di lievito di birra fresco
1 uovo
Fragole fresche
Zucchero a velo q.b per decorare
Per la crema chantilly
250 g di panna fresca
50 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per realizzare questi cornetti, dedica prima di tutto all’impasto, inizia quindi a sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, mescola e lascia riposare per alcuni minuti. Intato in una ciotola, mescola la farina, lo zucchero e il sale dopodichè aggiungi il latte con il lievito e l’uovo all’impasto e inizia ad impastare bene. Prosegui aggiungendo il burro fuso e impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, coprilo con un canovaccio pulito e asciutto e lascia lievitare per almeno un’ora, finché non avrà raddoppiato di volume.
Riprendi l’impasto e dividilo in pezzi più piccoli, formando dei rettangoli, arrotola ogni rettangolo formando una forma simile a un cornetto e posizionali su una teglia foderata con carta da forno e lasciali riposare ancora 30 minuti. Terminato poi il tempo di attesa, cuoci i cornetti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, finché risulteranno dorati.
Terminata la cottura, lascia raffreddare i cornetti completamente e nel frattempo dedicati alla la crema chantilly. Versa in una ciotola la panna e aggiungli l’estratto di vaniglia, inizia a mescolare con un frullino. Aggiungi lo zucchero a velo e rendila spumosa e ben ferma. Lava con cura e taglia o lascia intere le fragole, tienile da parte. Una volta raffreddati i cornetti, tagliali a metà e farciscili con la crema e le fragole, spolvera con lo zucchero a velo e servi i tuoi fantastici cornetti in tavola. Buon appetito!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…