Cornetti con burro sono dessert che si preparano a casa con ingredienti semplici. Ideali da servire a colazione con una tazza di tè o di latte.
Vediamo come realizzarli con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Cornetti al latte e yogurt senza burro, per una colazione sprint!
Ingredienti
Per preparare questo dessert, iniziate a mescolare 150 g di burro freddo, che deve essere tagliato a tocchetti, con 2 cucchiai di farina, con l’impasto ottenuto, formate una pallina e lasciatela riposare in frigorifero.
Nel frattempo versate la farina a fontana su un piano da lavoro, poi sciogliete il lievito in una tazza riempita a metà di acqua tiepida.
Trasferitela sulla farina e incominciate ad impastare, poi aggiungete 2 uova, lo zucchero, il burro restante e un pò di sale, lavorate l’impasto fino a quando non sarà elastico e liscio.
Date la forma di una palla e copritela con una pellicola da cucina, chiudetela e conservatela in frigorifero per una notte.
Il giorno successivo, riprendete l’impasto, adagiatelo su una spianatoia infarinata e stendetelo con il mattarello, poi poggiate al centro il panetto di burro e farina che avevate in frigo, chiudete i lembi della pasta.
Adesso dovete lavorare insieme i due composti e li stendete di nuovo con il mattarello, poi piegate l’impasto, copritelo con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigo per 15 minuti.
Trascorso il tempo, toglietelo dal frigo, lo stendete di nuovo, lo richiudete e lasciatelo raffreddare in frigorifero per altri 15 minuti. Ripetete questa operazione per la terza volta.
Riprendete l’impasto e tagliatelo a triangoli con una rotella da cucina, arrotolate ogni triangolo per dare la tipica forma del croissant, adesso devono lievitare in un ambiente asciutto e caldo, lontano da correnti.
Deve lievitare almeno due ore, poi sbattete il tuorlo dell’uovo restante e spennellatelo sulla superficie, trasferite i cornetti su una leccarda da forno rivestita con carta da forno e fateli cuocere per 20 minuti circa a 180°C.
Trascorso il tempo, sfornateli, servite e gustate.
Potrebbe interessarti anche->>> Cornetti di pasta frolla con ripieno di nutella, da gustare a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…