I cornetti con crema al limone sono perfetti per una colazione super golosa. Soffici e profumati piaceranno a tutti, grandi e piccini. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crostata di crema al limone e mele, delicata e profumata
Leggi anche >Â Poke cake al cocco con crema al limone, profumi golosi ed estivi
Tempo di preparazione: 20′ + lievitazione
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 500 gr di Farina (metà 00 e metà manitoba)
- 25 gr di Lievito fresco
- 180 gr di Latte
- 100 gr di Burro
- 90 gr di Zucchero
- un pizzico di sale
- 2 Uova
Per farcire
- Crema al limone
- Zucchero a velo per decorare q.b.
- Semini di sesamo q.b. (facoltativi)
Cornetti con crema al limone, preparazione
Per preparare questi cornetti come prima cosa si prepara la crema al limone e poi si inizia andando a sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte tiepido e poi lo si versa in una ciotola di una planetaria insieme alle due farine, le uova, il burro morbido, il pizzico di sale e s’impasta per bene. Quando si otterrà un impasto liscio ed omogeneo lo si lascia lievitare per almeno due ore.
Quando l’impasto è lievitato per bene si rovescerà sul piano di lavoro e lo si divide in tanti pezzi quanti sono i cornetti che si vorranno ottenere. Ogni pallina la si stende con il matterello formando un triangolo e nella lato maggiore si mette un poco di crema al limone e lo si arrotola dandogli la classica forma.
Le brioscine formate di mettono su di una teglia rivestita con carta da forno e li si fanno lievitare per un’altra ora. Infornare per 20 minuti a 180°C in forno già caldo. Una volta sfornati si lasciano raffreddare e si spolverizzano con lo zucchero a velo ed i semini di sesamo per dargli un gusto in più.
Leggi anche >Â Rotolo solo albumi con crema al limone, soffice e profumato
Leggi anche >Â Girelle con crema al limone e cioccolato bianco | facili e veloci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.