I cornetti fritti alla nutella sono dolcetti soffici e deliziosi con cui regalarvi attimi di pura bontà. La lievitazione doppia vi consegnerà un dessert davvero favoloso: una nuvola che racchiude un cuore di crema alle nocciole: vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Cookie muffin alla nutella | Perfetti da gustare in ogni istante
Ingredienti
300 gr farina 0
500 gr farina maritoba
30 gr lievito di birra
80 gr zucchero
90 gr burro
2 uova
Una bustina di vanillina
100 ml acqua
150 ml latte
Nutella q.b.
Zucchero semolato per guarnire q.b.
Olio di semi q.b.
Preparazione dei cornetti fritti
Per realizzare questi dolcetti, iniziate sbattendo le uova con lo zucchero. Unite il burro morbido a pezzetti e montate insieme. Versate le farine e la vanillina nel composto di uova e continuate ad impastare alternando con il lievito che avrete disciolto in acqua e latte tiepidi. Fate lievitare il panetto ottenuto per due ore, poi riprendetelo e stendetelo fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Tagliate a triangoli, farciteli con un cucchiaio di nutella e richiudeteli avvolgendoli dal lato largo fino al più stretto. Posizionate ogni cornetto su una teglia o un canovaccio infarinato e fate lievitare ancora tre ore in un luogo caldo ed asciutto. Quando avranno raddoppiato il volume, prendete una casseruola dai bordi alti e riempitela con abbondante olio di semi. Scaldatelo e friggete i vostri cornetti: prelevateli con una schiumarola, fateli asciugare su carta assorbente e passateli ancora caldi nello zucchero semolato. Sono pronti per essere gustati!
Potrebbe piacerti anche: Cornetti soffici alla panna | Per un buongiorno più dolce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.