Cornetti gelato algida fatti in casa, ricetta estiva al quale è impossibile rinunciare, tutta la bontà del cono gelato in soli 15 minuti.

Cornetti gelato algida fatti in casa
Cornetti gelato algida fatti in casa

Andando incontro all’estate, qual’è la cosa principale a cui pensate? Io penso che come me, tutti immaginano un bel gelato freddo e gustoso a cui proprio non si riesce a rinunciare, ecco perché oggi vi mostrerò, uno dei gelati più amati in assoluto, da grandi e piccini, i Cornetti gelato algida fatti in casa, deliziosa sfoglia croccante con al centro un mix di cioccolato fondente e gelato alla panna, con sopra la classica pallina di panna e cioccolato fondente e granella di nocciole, semplice, ma irresistibile, in più, vi basteranno solo 15 minuti per prepararli, insomma, non vi resta che provare a prepararli insieme a me seguendo le indicazioni passo passo, per far si che il risultato sia impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gelato al caffé senza gelatiera | Poche mosse per un risultato perfetto
Oppure: Cono gelato | La ricetta Bimby facile e soprattutto veloce

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 2 minuti

Ingredienti per 5 gelati

  • 250 g di panna per dolci
  • 250 g di latte intero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 3 tuorli
  • 125 g di zucchero
  • 125 g Cioccolato fondente
  • 5 coni
  • 50 g di granella di nocciole

Preparazione dei Cornetti gelato algida fatti in casa

Per preparare questa deliziosa ricetta, iniziate col versare in un pentolino il latte, insieme ai semi di bacca di vaniglia e metà della dose indicata di zucchero, potatelo a bollore, poi spegnete subito e togliete dal fuoco, quindi filtratelo versandolo sui tuorli precedentemente sbattuti, mescolando energicamente, per circa 5 minuti, in modo da raffreddare piano piano il composto portandolo ad una temperatura ambiente.

latte
latte

Incorporate la panna e mescolate altri 5 minuti, in modo da rendere il composto omogeneo, versatelo in un contenitore di alluminio e riponetelo in congelatore per circa 4 ore.

baccello di vaniglia
baccello di vaniglia

Terminata la preparazione del gelato, componete il cono, avvolgendo un pò di carta da forno intorno al cono, fermandola con un pò di nastro adesivo, versate sul fondo del cioccolato fondente, fuso e intiepidito precedentemente, alternatevi procedendo a strati per renderlo ancora più buono con il cioccolato e il gelato, terminando con una pallina da riporre sulla cima, schiacciatela leggermente con un cucchiaio livellando la superficie, poi col manico di quest’ultimo, formate delle striature, versate un pò di cioccolato fondente e guarnite con la granella di nocciole, riponeteli poi nuovamente in congelatore verticalmente per un’oretta, prima di gustarli. Ecco pronto il vostro cono gelato, fresco leggero e molto simile all’originale. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

granella di nocciole
granella di nocciole