Vogliamo preparare una colazione light e gustosa prepariamo questi cornetti light: poche calorie e tanta fragranza
Caffè o cappuccino e cornetto, la colazione di molti italiani. Al bar, certo, ma anche a casa.
E se poi riusciamo a preparare dei cornetti light da soli 130 k/cal, buoni come quelli della pasticceria ma con le nostre mani abbiamo fatto centro.
Con questa dose di ingredienti vengono fuori troppi cornetti light? Vero, ma le dimensioni non sono esagerate e li possiamo servire anche quando facciamo festa. In più è facile congelarli e tirarli fuori quando servono.
Ingredienti:
600 g di farina 00
400 g farina Manitoba
500 ml di latte
220 ml di olio di semi di girasole
120 g di burro
60 g di dolcificante stevia
22 g di lievito di birra secco
3 uova grandi
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di sale
Scaldiamo 450 ml di latte senza farlo arrivare al bollore e aspettiamo che diventi tiepido. Poi versiamolo in una ciotola grande insieme a due uova intere più un albume, l’olio di semi, il lievito di birra secco e il dolcificante stevia.
Cominciamo a mescolare tutto con una frusta a mano e quando i liquidi sono amalgamati partiamo con gli ingredienti secchi. Setacciamo insieme tutta la farina e inseriamola un po’ alla volta fino a metà della quantità.
Inseriamo il lievito per dolci e il sale, giriamo bene con un cucchiaio di legno fino a quando anche le polveri sono assorbite. A quel punto aggiungiamo anche il resto della farina e la base dei nostri cornetti è pronta.
Continuiamo ad impastare, ma questa volta usando le mani, fino a quando otteniamo un composto liscio e omogeneo. Formiamo una palla, oliamola leggermente e avvolgiamola nella pellicola da cucina lasciandola lievitare 3 ore e mezza.
Dopo l’attesa apriamo la pellicola e versiamo il composto sul piano da lavoro già infarinato. Dividiamolo in cinque parti uguali, arrotoliamo e copriamo con un canovaccio pulito, facendo riposare ancora per 10 5 minuti.
Premiamo una pallina di impasto alla volta e stendiamola con il mattarello sul tavolo da lavoro infarinato dando una forma. Spennelliamo la superficie con il burro che abbiamo precedentemente fuso e tagliamo in 10 spicchi con una rotella. Infine arrotoliamo e magicamente avremo i nostri cornetti light.
Appoggiamoli su una leccarda foderata con carta forno, copriamoli con un canovaccio e lasciamo lievitare ancora per 30 minuti. Infine spennelliamo con un tuorlo sbattuto insieme ad un goccio di latte.
Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti nel piano centrale. Aspettiamo che abbiano preso colore ma senza bruciarsi, tiriamoli fuori e poi lasciamoli riposare almeno 15 minuti prima di servirli.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…