Vogliamo preparare una colazione light e gustosa prepariamo questi cornetti light: poche calorie e tanta fragranza
Caffè o cappuccino e cornetto, la colazione di molti italiani. Al bar, certo, ma anche a casa.
E se poi riusciamo a preparare dei cornetti light da soli 130 k/cal, buoni come quelli della pasticceria ma con le nostre mani abbiamo fatto centro.
Con questa dose di ingredienti vengono fuori troppi cornetti light? Vero, ma le dimensioni non sono esagerate e li possiamo servire anche quando facciamo festa. In più è facile congelarli e tirarli fuori quando servono.
Ingredienti:
600 g di farina 00
400 g farina Manitoba
Scaldiamo 450 ml di latte senza farlo arrivare al bollore e aspettiamo che diventi tiepido. Poi versiamolo in una ciotola grande insieme a due uova intere più un albume, l’olio di semi, il lievito di birra secco e il dolcificante stevia.
Cominciamo a mescolare tutto con una frusta a mano e quando i liquidi sono amalgamati partiamo con gli ingredienti secchi. Setacciamo insieme tutta la farina e inseriamola un po’ alla volta fino a metà della quantità.
Inseriamo il lievito per dolci e il sale, giriamo bene con un cucchiaio di legno fino a quando anche le polveri sono assorbite. A quel punto aggiungiamo anche il resto della farina e la base dei nostri cornetti è pronta.
Continuiamo ad impastare, ma questa volta usando le mani, fino a quando otteniamo un composto liscio e omogeneo. Formiamo una palla, oliamola leggermente e avvolgiamola nella pellicola da cucina lasciandola lievitare 3 ore e mezza.
Dopo l’attesa apriamo la pellicola e versiamo il composto sul piano da lavoro già infarinato. Dividiamolo in cinque parti uguali, arrotoliamo e copriamo con un canovaccio pulito, facendo riposare ancora per 10 5 minuti.
Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti nel piano centrale. Aspettiamo che abbiano preso colore ma senza bruciarsi, tiriamoli fuori e poi lasciamoli riposare almeno 15 minuti prima di servirli.
Tutti amano le polpette, sono un simbolo della nostra infanzia ma in questo caso hanno…
Panna cotta al limone: ho conquistato così i miei amici, non con la ricetta classica…
I valori emersi da una rilevazione ufficiale in materia di misurazione di arsenico ed altri…
Con le uova sode si possono preparare tante insalate leggere e gustose da servire anche…
Ormai non è più solo una ricetta napoletana, possiamo prepararla tutte e in tante versioni:…
Prepara anche tu queste frittelle salate sono un capolavoro a Pasqua farai il botto, le…