I cornetti mignon fritti o al forno alla Nutella sono dolcetti golosi, facilissimi e sempre pronti da gustare. Una volta realizzati infatti potete anche surgelarli per tirarli fuori all’occorrenza: un piccolo buffet dolce, una merenda oppure una colazione deliziosa. Occasioni per cedere ad una piccola tentazione che ogni tanto ci vuole! Vediamo insieme come realizzare queste piccole delizie seguendo il procedimento indicato nella nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Cornetti soffici di ricotta e vaniglia | per una colazione perfetta
Oppure: Cornetti ripieni di confettura alle mele | Si preparano in soli 10 minuti !
Ingredienti
300 gr farina 0
500 gr farina marnitoba
Una bustina di vanillina
Un cubetto di lievito di birra
80 gr zucchero semolato
90 gr margarina
2 uova
100 ml acqua
150 ml latte
Nutella q.b.
Zucchero a velo per guarnire q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questi dolcetti, iniziate montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Versate le farine e la vanillina e continuate ad impastare alternando con il lievito che avrete disciolto in acqua e latte tiepidi. In ultimo aggiungete la margarina poco alla volta incorporandola del tutto. Fate lievitare il panetto ottenuto per due ore, poi riprendetelo e stendetelo fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Tagliate a triangoli, spennellateli con la crema spalmabile che avrete sciolto a bagnomaria e richiudeteli avvolgendoli dal lato largo fino al più stretto. Posizionate ogni cornetto su una teglia o un canovaccio infarinato e fate lievitare ancora tre ore in un luogo caldo ed asciutto. Quando avranno raddoppiato il volume, prendete una casseruola dai bordi alti e riempitela con abbondante olio di semi. Friggete i vostri cornetti: quando saranno gonfi e dorati prelevateli con una schiumarola, fateli asciugare su carta assorbente. Spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli subito!
Variante al forno: se volete un risultato più delicato, potete anche cuocere i vostri cornettini al forno. Procedete all’ultima lievitazione direttamente sulla placca rivestita di carta da forno e cuoceteli a 170 gradi, preriscaldato per circa 25 minuti.
Come conservarli: il metodo migliore è congelarli prima della seconda lievitazione, in particolar modo se volete friggerli. Tirateli fuori dal freezer la sera prima del giorno in cui vi occorrono e lasciateli scongelare tutta la notte a temperatura ambiente. Poi procedete alla cottura. Da cotti invece, vi sconsigliamo di congelarli se fritti perchè perderebbero gusto e consistenza. Se al forno invece, andrà benissimo. Basterà spennellarli con un pò di latte e scaldarli in forno qualche minuto per averli soffici e gustosi come appena fatti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…