I cornetti morbidi ricotta e fragole sono la soluzione incredibilmente golosa con cui stupire a colazione tutte le volte in cui hai un po’ di tempo e voglia di qualcosa che sia veramente buono e genuino.
Partiremo dalla base realizzando i cornetti, con una ricetta facilissima: il risultato finale è soffice e profumato, come quelli che si comprano al forno, ma con grande soddisfazione personale perché li avrai fatti con le tue mani.
Il ripieno poi è fresco e godurioso, come si addice alla bella stagione ed al periodo primaverile in cui le fragole dominano la scena: saranno protagoniste di una delle colazioni più buone che tu abbia mai fatto!
Potrebbe piacerti anche: Muffin vaniglia e fragole, delicata e soffice bontà dal cuore fruttato
Ingredienti
300 gr di farina manitoba
150 ml di panna liquida fresca
Un uovo
80 gr di zucchero a velo
100 gr di burro morbido
5 gr di lievito di birra
Un cucchiaino di miele
Per farcire:
400 gr di fragole
400 gr di ricotta vaccina
100 gr di panna zuccherata montata
zucchero a velo per decorare q.b.
Per realizzare questi cornetti, la prima cosa da fare è realizzare l’impasto base. L’ideale è anticiparsi molto con la preparazione per consentire ai tempi di lievitazione di agire adeguatamente. Versate la panna in un pentolino e scaldatela appena, senza che arrivi a bollire: versate il miele ed il lievito sbriciolato e mescolate bene in modo che si sciolgano completamente. Intanto setacciate farina di manitoba e zucchero a velo e versateli in una planetaria munita di gancio: aggiungete prima l’uovo ed azionate a velocità bassa, poi proseguite aggiungendo il burro morbido a pezzetti in modo che possa essere gradualmente assorbito dall’impasto.
A questo punto iniziate a versare a filo anche la panna e proseguite ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Coprite e lasciate lievitare in un luogo caldo per 8 ore circa. Al termine riprendete l’impasto, lavoratelo brevemente su una spianatoia ricavando un rettangolo prima, poi dei triangoli che andranno arrotolati su sé stessi partendo dalla base più larga. Ottenuti i vostri cornetti, trasferiteli su una leccarda foderata di carta da forno e fate lievitare ancora due ore. Trascorso il tempo necessario preriscaldate il forno a 160 gradi e cuoceteli per circa 20/25 minuti fino a che saranno gonfi e dorati.
Spegnete e fateli raffreddare, intanto preparate la farcitura. Pulite le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a fettine. Setacciate la ricotta in un recipiente dopo averla sgocciolata bene, poi aggiungete la panna montata zuccherata con una spatola compiendo movimento delicati dal basso verso l’alto. Riprendete i cornetti, apriteli e farciteli con uno strato abbondante di crema alla ricotta e le fragole: ultimate con una spolverata di zucchero a velo e gustateli, sono bellissimi da vedere e golosissimi!
Potrebbe piacerti anche: Dolcetti golosi con le fragole, 3 ingredienti e 5 minuti per prepararli: andranno a ruba
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…