Quando manca il tempo ma avete la fantasia, infornate i cornetti pasta sfoglia con salame e formaggio. Saranno una grande compagnia
I cornetti salati sono la soluzione ideale per un antipasto, un buffet, un’apericena con amici, quando i vostri bimbi hanno compagnia. Finger food molto pratici, a base di pasta sfoglia facili e di quello che volete voi, basta che sia veloce da cucinare.
Oggi prepariamo i cornetti di pasta sfoglia con salame e formaggio, ma questa è solo un’idea da quale partire: salumi, verdure, formaggi, tutto sta bene lì dentro.
Come ripieno abbiamo utilizzato il saleme Milano, quello classico, e il salame piccante insieme alla fontina. Ma se li sostituite con lo speck, il prosciutto cotto o crudo, la bresaola, i wurstel, la mozzarella, la scamorza, la provola, sarà lo stesso. Alla fine avrete cornetti croccanti all’esterno e morbidi dentro, profumatissimi e invitanti.
Potrebbe piacerti anche: Cornetti salati al latte: sfiziosi per antipasti e buffet da farcire a piacere
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
8 fette di salame tipo Milano
8 fette di salame piccante
80 g fontina
1 tuorlo
Se volete rendere ancora più saporiti i vostri cornetti di pasta sfoglia con salame e formaggio, decorate la superficie con semi di papavero. All’interno del forno e poi in bocca daranno un profumo intenso.
Preparazione:
Tirate fuori la pasta sfoglia dal frigo (va benissimo quella già pronta se non avete tempo) e ricavate 8 spicchi uguali con una rotella tagliapizza. Poi alternate una fettina di salame Milano e una di salame piccante, mettendole verso il lato più corto del triangolo. Sopra disponete un pezzetto di fontina, o del formaggio che avete scelto.
Poi arrotolare gli spicchi partendo sempre dal lato più corto e alla fine piegate le estremità per ottenere il cornetto. Quando li avete preparati tutti, posateli in una teglia foderata con carta forno e spennellateli con un tuorlo sbattuto.
Infornare a 180° fino a quando non sono dorati, quindi basteranno pochi minuti. Sfornate e servite tiepidi anche se in realtà sono ottimi pure freddi.
Potrebbe piacerti anche: Quiche di spinaci con pasta fillo, un rustico veloce e appetitoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…