Cornetti rustici con bacon mozzarella e asparagi, dei semplici e favolosi cornetti salati ottimi per aperitivi o antipasti, strepitosi!
Se volete preparare dei fantastici e squisiti finger food per i vostri aperitivi veloci e irresistibili allora non potete non provare questa ricetta, dei Cornetti rustici con crema di ricotta e asparagi, fettine di bacon e mozzarella filante, una combinazione eccezionale, un guscio friabile e croccante di pasta sfoglia con semi di papavero unite alla filante mozzarella e tocchetti di asparagi e gustoso bacon, che dire un mix perfetto e accattivante che vi farà leccare i baffi!
Ovviamente, se lo desiderate date libero sfogo alla vostra fantasia e arricchite la ricetta con ulteriori ingredienti oppure sostituirli, insomma una ricetta super versatile ed adatta per ogni occasione. Ma non perdiamo ulteriore tempo e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato impeccabile per garantirvi il successo in tavola.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cornetti di pasta sfoglia ripieni al salmone | Perfetti e veloci per la cena
Oppure: Cornetti con miele e pesche | Pronti in 10 minuti non devono lievitare!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per prima cosa cominciate col preparare la pasta sfoglia, ma se lo desiderate potete decidere di comprare quella preconfezionato che é comunque ottima, dunque incorporate in un recipiente capiente la farina setacciata con un pizzico di sale e zucchero, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva e amalgamate versando lentamente dell’acqua tiepida, mescolata in modo da ottenere una pasta liscia e morbida, formata un panetto con le mani, ungetela con dell’olio extravergine di oliva e lasciatela riposare per mezz’ora avvolta in un canovaccio.
Trascorso il tempo necessario, dividete la pasta in pagnottine che stenderete prima con le mani e poi con un mattarello leggermente infarinato così da ottenere una sfoglia abbastanza sottile, stratificate l’impasto sovrapponendo uno sull’altro e fra loro spennellate del burro fuso o dell’olio, poi amalgamate con un mattarello, in questo modo avrete una sfogliatura perfetta.
Fatto ciò, ammorbidite la ricotta con una forchetta e incorporate il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e pepe, versate tutto in un boccale per mixer e versate anche i tocchetti di asparagi che avrete precedentemente lessato in acqua bollente e leggermente salata, frullate il tutto e create una crema densa e corposa, dopodiché tagliate a fettine sottili il bacon.
Ritagliate delle strisce di pasta sfoglia formando un triangolo allungato sulle quali spalmare uno strato di crema di ricotta e asparagi, una fettina di bacon e qualche cubetto di mozzarella, arrotolate dalla parte più larga in questo modo da sagomerete un cornetto, e procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti, poi disponeteli su di una teglia foderata di carta forno, spennellate sulla parte superiore di ognuna un tuorlo sbattuto e semi di papavero infine infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, fino a quando non otterrete una doratura uniforme.
Sfornate, lasciate intiepidire e serviteli filanti e gustatosi per un buffet o un aperitivo da leccarsi i baffi, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…