Mini cornetti senza burro con confettura sono un dessert perfetto da servire a colazione magari scegliete la farcitura che gradite di più.
Si preparano senza particolare difficoltà, rispettate i tempi di lievitazione, così da garantire cornetti morbidi e perfetti. Scopriamo gli ingredienti e la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Biscotti senza uova con nutella perfetti per ogni occasione
Potrebbe interessarti anche:Biscotti al limone freddi senza cottura, facili e veloci da preparare
Ingredienti per 10 cornetti
- 350 g di farina Manitoba
- 150 g di farina
- 125 g di yogurt bianco
- 200 ml di latte
- 2 tuorli
- buccia grattugiata di limone
- 8 g di lievito di birra secco
- 70 g di zucchero semolato
- confettura di amarene q.b.
- zucchero a velo
Mini cornetti senza burro: preparazione
Per preparare questi deliziosi dessert, iniziate a mettere il lievito di birra secco nel latte leggermente caldo insieme ad 1 cucchiaino di zucchero e lasciamolo riposare 10 minuti circa.
Adesso in una ciotola ampia, mettete le farine, le uova, lo yogurt bianco, poi lavorate con le fruste elettriche, unite lo zucchero e il latte con il lievito, poi la buccia grattugiata del limone, continuate a lavorare per 10 minuti, fino a quando non otterrete un impasto elastico che si stacca dalla ciotola.
Coprite l’impasto con un canovaccio di cotone e lasciate raddoppiare il suo volume occorrono circa 3 ore. Trascorso il tempo, stendete su un piano leggermente infarinato, dovrete formare un cerchio dello spessore di mezzo cm.
Ritagliate degli spicchi, distribuite sopra un pò di amarene, non troppa altrimenti fuoriesce durante la cottura in forno e arrotoliamoli su se stessi.
Trasferiamoli su una leccarda rivestita di carta forno e lasciate i cornettini un’altra mezz’ora, così lieviteranno un altro pò.
Poi trascorso il tempo, lasciate cuocere in forno a 160° per circa 20 minuti, non appena noterete che si saranno gonfiati e dorati spegnete. Sfornateli e lasciate intiepidire, poi spolverate lo zucchero a velo e servite.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cornetti alla crema tiramisù una variante al classico cornetto alla crema
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cornetti di pasta frolla con ripieno di nutella, da gustare a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.