I cornetti senza burro, latte ed uova si preparano facilmente e sono adatti per chi ama i dolci leggeri, ma senza rinunciare al gusto.
I cornetti di questa ricetta si preparano senza utilizzare il burro, il latte e le uova. Seguendo bene tutti i passaggi si otterrano dei dolcetti molto saporiti che potranno essere gustati a colazione o a merenda. Possono essere farciti prima della cottua o dopo, in questo caso la farciturà rimarrà più cremosa.
Si preparano molto facilmente, ma per averli soffici e leggeri bisogna rispettare i tempi di lievitazione. Se chiusi in un contenitore si conservano anche per 2 o 3 giorni.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Strudel estivo alle pesche e albicocche, delicato e goloso
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 6 persone
Per i cornetti
150 gr di Farina 00
100 gr di Farina Manitoba
75 gr di Zucchero di Canna Integrale
30 g di olio di Semi
Acqua q.b.
4 gr di Lievito di birra
1 cucchiaino di Malto
Latte vegetale per spennellare
Per farcire e decorare
Crema di nocciole o marmellata o confettura q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione dei cornetti senza burro, latte ed uova
Per preparare i cornetti senza burro, latte ed uova si inizia a setacciare ed ad unire metà della farina 00 con metà farina manitoba, il lievito ed il cucchiaino di malto, mescolare il tutto per miscelare le polveri.
Adesso aggiungere dai 50 ai 70 ml di acqua ed impastare fino ad ottenere un panetto morbido.
Il panetto non deve essere ne troppo asciutto e ne troppo appiccicoso. nel primo caso aggiungere acqua, mentre nel secondo aggiungere ancora un poco di farina 00. Lasciare lievitare coperto con un canovaccio per almeno 2 ore.
Trascorse le due ore il panetto sarà raddoppiato di volume, adesso aggiungere gli ingredienti che sono avanzati ed impastare ancora per ottenere un panetto omogeneo. In seguito, aggiungere acqua fino ad ottenere un impasto liscio.
A questo punto, stendere l’impasto dandogli una forma circolare e tagliarlo in spicchi.
Prendere ogni spicchio e partendo dal lato più largo arrotolarlo verso la punta ed incurvare le due estremità per dare la forma tipica del cornetto.
Una volta pronti, metterli su di una teglia rivestita da carta forno e farli lievitare per almeno 4 o 5 ore, più si lasciano lievitare e più saranno gonfi e soffici.
Prima di infornare, i cornetti devono essere spennellateli con del latte vegetale.
Cuocerli in forno caldo per 170°C per circa 15-20 minuti. Una volta cotti possono essere farciti con la crema o con la marmellata che si preferisce. Ricoprirli con lo zucchero a velo.
Leggi anche > Mini croissant con confettura, un dolce sfizio facilissimo e veloce!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.