Cornetti senza glutine sfogliati sono perfetti da gustare a colazione con una tazza da latte o del tè. Si preparano in casa con un semplice impasto.
Si possono anche farcire con la marmellata o del cioccolato spalmabile, vediamo come fare con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche->>> Cornetti alla crema tiramisù una variante al classico cornetto alla crema
Ingredienti per l’impasto
Ingredienti per la sfogliatura
Per preparare questi deliziosi dolci, iniziate a mettere in una ciotola le farine, poi aggiungete lo zucchero, la vanillina, in alternativa vanno bene o la scorza grattugiata di arancia o di limone. Mescolate per bene, sciogliete il lievito nell’acqua leggermente tiepida. Poi aggiungetela alle farine, l’uovo e il burro fuso raffreddato.
Iniziate ad impastare con una forchetta, tenete da parte il latte e aggiungetelo un pò per volta all’impasto per evitare che risultasse troppo secco, ne bastano circa 20 ml. L’impasto deve essere morbido e non appiccicoso, se così fosse allora potete aggiungere altri 30 grammi di farina. Lavorate l’impasto a mano, su un piano da lavoro leggermente infarinato, poi lasciatelo lievitare fino al doppio del volume, basta metterlo in una ciotola coperta con un canovaccio di cotone. Ci vuole circa 3 ore.
Una volta lievitato l’impasto tirate il burro dal frigo, stendete l’impasto su un piano infarinato e cercate di dargli una forma il più rettangolare possibile. Poi prendete il burro e infarinatelo con le mani, stendetelo aiutandovi con la farina e dategli una forma quadrata, posizionatelo il burro steso al centro del rettangolo di impasto steso. Unite i due lembi e mettete in frigo 30 minuti, trascorso il tempo, infarinate un pò la sfoglia e il piano di lavoro e stendetela, in modo che le piegature dei lembi siano verso il basso, sempre mantenendo la forma di rettangolo. Piegate il primo lembo e fermatelo a metà rettangolo, l’altro lembo invece sopra il lembo a metà rettangolo. Mettete in frigo 30 minuti e ripetere la stessa operazione una seconda e una terza volta.
Però la terza volta che ripiegate mettete in frigo e lasciate riposare per almeno un’ora, poi stendete l’impasto sempre a forma di rettangolo, ritagliate i triangoli, arrotolate ogni triangolo formando un cornetto. Posizionate i cornetti su una teglia rivestita da carta forno e fate lievitare nel forno spento 1 ora, poi spennellate i cornetti con il tuorlo d’uovo e il latte.
Infornate in forno preriscaldato e statico a 200° per 15-20 minuti al massimo, terminata la cottura, sfornate e servite tiepidi.
Potrebbe interessarti anche->>> Cornetti di pasta frolla con ripieno di nutella, da gustare a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…