I cornetti sfogliati con speck e funghi, li mangi in un solo boccone, sono piccoli e croccanti, davvero irresistibili. Ecco la ricetta sprint da seguire.
I cornetti di pasta sfoglia farciti sono a dir poco irresistibili, piacciono a tutti, sono perfetti come sfizioso finger food da servire a cena se organizzi una serata tra amici. Abbiamo il vizio di coccolare tutti, in particolar modo gli ospiti, per questo abbiamo pensato che questa ricetta possa fare a caso tuo.
Basta comprare la pasta sfoglia e farcire con funghi e speck, ma aggiungi un po’ di scamorza e senti che bontà . Ecco la ricetta sprint da seguire.
Cornetti sfogliati con speck e funghi: croccanti e filanti
Per preparare questi cornetti, ti consigliamo la pasta sfoglia, però se vuoi va benissimo anche la pasta brisèe, i cornetti saranno meno sfogliati e più croccanti. Per velocizzare la preparazione, ti consigliamo di utilizzare i funghi sott’olio, così non dovrai ne pulirli e ne cuocerli. Mi raccomando lasciali sgocciolare dal loro olio, altrimenti si inumidirà la pasta sfoglia.
Ingredienti per 4 persone
- 1 pasta sfoglia rotonda
- 150 g di speck a fette
- 150 g di funghi sott’olio
- 4 fette di scamorza
- latte per spennellare
Procedimento
Per preparare questo sfizioso finger food, iniziate a srotolare la pasta sfoglia senza rimuovere la carta forno. Ricava dei triangoli, con un tagliapasta dividi la pasta in 4 parti uguali, basta realizzare una croce, ogni triangolo ottenuto va diviso in 2 parti uguali. Se volete potete dividere in più parti dipende da quanto li volete grandi i triangoli.
Leggi anche:Polenta e fontina prova a fare questi incredibili spiedini filanti e allo stesso tempo croccanti
Metti su ogni triangolo, lo speck, funghi e scamorza, arrotola i triangoli partendo dal lato largo e arriva alla punta. Adagia man mano i triangoli su una leccarda da forno coperta con carta forno. Spennella con il latte.
Leggi anche:Â Schiacciatine di zucca ceci e patate, sfizioso snack croccante e gustoso
Ricorda di distanziare un po’ . Fai cuocere in forno caldo a 180° per almeno 15 minuti, poi spegni e servi tiepidi.
Buon Aperitivo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.