Preparare una buona colazione è il desiderio di molti, ma spesso non si riesce per mancanza di tempo o di specifiche attitudini.
Beh, qualora si abbia un po’ di tempo, magari nel weekend e vogliamo cimentarci, la ricetta semplice e attingibile a tutti, anche a chi si cimenta raramente nelle performance ai fornelli, tornerà al caso nostro.
ti piacerebbe anche: Trancetti di brioche con ricotta uova e spinaci | sofficissimi e gustosi
ti piacerebbe anche: Brioches col tuppo senza glutine | Dolcetto tipico nostrano soffice e invitante
ti piacerebbe anche: Brioche morbide al latte e marmellata | La golosa colazione dei bambini
ti piacerebbe anche: Cornetti salati di pasta brioche, farciti con pomodoro insalata e mozzarella
Prepariamo il lievitino mettendo in una ciotola il lievito, acqua, miele e mescoliamo. Aggiungiamo la farina e continuiamo finché non avremo un composto omogeneo. Copriamo per 30 minuti con pellicola trasparente. Lavoriamo le uva con lo zucchero e la scorza d’arancia grattugiata e uniamo latte e burro fuso. Mescoliamo ben bene e aggiungiamo il lievitino. Sarà la volta della farina per l’impasto e lavoriamo tutto portando l’impasto su un piano da lavoro infarinato.
Stendiamo il panetto con il mattarello a forma di rettangolo e sulla lunghezza facciamo un taglio di circa 10 cm. Prendiamo, adesso i 40 g di burro fuso e spennelliamo la pasta e spolveriamo con lo zucchero. Tagliamo lungo le incisioni di 10 cm formando strisce rettangolari. Sovrapponiamole l’una sull’altra, ma attenzione all’ultima, dobbiamo capovolgerla per far si che la parte non imburrata stia rivolta verso l’alto. Spolveriamo con la farina e stendiamo di nuovo la pasta a mo’ di rettangolo.
Tagliamo adesso dei triangoli e arrotoliamoli partendo dalla base. Lasciamoli lievitare per due ore e poi spennelliamoli con il rosso d’uovo. Inforniamo a 220° per 10 minuti, poi abbassiamo a 180° e cuociamo per altri 15 minuti circa.
Se provi a congelare le cozze fresche così sembreranno appena comprate, basta poco per farlo…
C'è del buono in cucina e arriva direttamente sulle nostre tavole: se prepari questa arista…
Il pandoro non lo compro più da quando ho scoperto questa ricetta facile: non è…
Un articolo concepito per i più piccoli per le festività di fine anno subisce un…
Per me è gIà tornato quel periodo dell’anno durante il quale realizzare dolci con la…
Questo Natale lascia da parte le tradizioni e porta a tavola un secondo piatto alternativo,…