Prova a preparare anche tu questa deliziosa ricetta sprint, ecco il Cornetto al caffè, soffice e perfetto per merenda o colazione li proverai spesso.
I cornetti al caffè sono una golosità dolce perfetta per la colazione o la merenda. Sono dei piccoli cornetti soffici, dal gusto delizioso, con una fragranza intensa di caffè. Questa ricetta vale la pena essere preparata perché i cornetti al caffè sono una bontà gustosa e praticamente irresistibile, perfetta da preparare per coccolarsi o per offrire a parenti e amici.
La particolarità di questi cornetti al caffè sta nel fatto che sono perfetti per iniziare la giornata o per una pausa dolce. Inoltre, il caffè contenuto nella ricetta, è un tonificante naturale e grazie all’alto contenuto di caffeina può aiutare a stimolare l’attenzione e la concentrazione. Per variare questa ricetta, puoi sostituire il caffè con altre polveri solubili come cacao, matcha, tè verde, o gustarli nature con una spolverata di zucchero a velo.
Questa ricetta è adatta a tutti coloro che amano il gusto dolce e fragrante del caffè. I cornetti al caffè possono essere preparati in qualsiasi momento del giorno, sono perfetti per colazione, merenda o per uno spuntino dolce.
Leggi anche: Cornetti bicolore light e veloci: perfetti per uno spuntino serale e senza aver timore di ingrassare
Leggi anche: Cornetti morbidi ricotta e fragole, così la giornata avrà tutto un altro sapore
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
250 g di farina
100 ml di latte
70 g di zucchero
70 g di burro
1 uovo intero
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiaini di polvere di caffè solubile
zucchero a velo q.b.
un pizzico di sale
Per realizzare questa ricetta. In una ciotola, mescola farina, zucchero, lievito, sale e caffè in polvere. In un’altra ciotola, sbattere l’uovo e aggiungi il burro precedentemente sciolto. Versa il composto di uova e burro nella ciotola contenente gli ingredienti solidi, amalgama il tutto.
Scalda il latte e versalo pian piano nell’impasto, mescolando con una frusta. Lavora l’impasto fino a ottenere una palla soffice, e lascia riposare per almeno 30 minuti in frigo.
Stendi la pasta sfogliandola sottile e tagliala a triangoli. Arrotola i triangoli formando i cornetti incollando le estremità tra loro, quindi metti i cornetti su una teglia ricoperta di carta forno. Cuoci i cornetti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti. Una volta pronti, sfornali e lasciali raffreddare, quindi spolverizzali con lo zucchero a velo e servili in tavola. Buon appetito.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…