Oggi vi presentiamo un finger food semplice ma di grande effetto scenico. Stiamo parlando del Cornettone rustico morbido con salame e formaggio. Si tratta di uno stuzzichino che si prepara in poche e facili mosse farcito con affettato e formaggio. Il tutto è racchiuso in un impasto preaparato con le patate lesse che conferiscono al composto una grande morbidezza.
E’ un finger food perfetto per un buffet di compleanno per grandi e piccoli perché i bambini lo adorano. Se lo tagliate a fette lo potete servire come antipasto sfizioso. In alternativa, tagliato in piccoli pezzi è ottimo come aperitivo e per un’apericena accompagnato con un cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento.
Io l’ho spolverizzato con dei semi a proprio piacere prima di infornare ma voi potete omettere questo passaggio e prepararlo seguendo alla lettera le indicazioni della ricetta.
Vedrete che con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, preparerete uno stuzzichino da leccarsi i baffi! Con poco sforzo e in pochi minuti ma, soprattutto, con una spesa economica minima realizzerete uno strepitoso finger food che farà felice i piccoli di casa.
Potete anche, in via eccezionale, servire una fetta di questa prelibatezza ai bambini per una merendina insolita e sana, sia del pomeriggio che della metà mattina, accompagnandola con un buon succo di frutta fatto in casa.
Potrebbe piacerti anche: Toast alla banana e nutella | Infinita golosità da provare assolutamente
Potrebbe piacerti anche: Melanzane gratinate alle erbe aromatiche | Semplici e ricche di sapore
Dosi per: 12 porzioni
Realizzato in: 15 minuti +lievitazione
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di riposo: 2 h
Date alla farina la forma di una fontana e unite nel buco centrale le patate lesse e schiacciate. Unite il lievito sbriciolato sciolto nelle uova sbattuto, il sale e impastate con cura. Stendete il panetto con il mattarello e dateli una forma quadrata sulla quale poggerete il salame e il formaggio.
Potrebbe piacerti anche: Burghul freddo con frutti di mare | L’insalata di verdure e mare
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alla trabaccolara | Primo saporito e molto invitante
Arrotolate su se stessa la sfoglia e dateli la forma di un cornetto che adagerete su una leccarda foderata di carta forno e farete lievitare per 2 h in forno spento con la luce accesa. Trascorso il tempo necessario, spennellatelo con l’olio e infornate a 200° per 20-25 minuti. Servite intiepidito o freddo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…