Coronavirus+%7C+5+trucchi+per+evitare+eccessi+%7C+E+combattere+l%26%238217%3Bansia
ricettasprint
/coronavirus-5-trucchi-per-evitare-eccessi-e-combattere-lansia/amp/
News

Coronavirus | 5 trucchi per evitare eccessi | E combattere l’ansia

Coronavirus 5 trucchi per evitare eccessi e combattere l’ansia – ricettasprint

La reclusione forzata conseguente all’emergenza Coronavirus, ci sta mettendo a dura prova: ecco 5 trucchi per evitare eccessi in tavola e combattere l’ansia che indubbiamente pervade ascoltando i notiziari.

Le restrizioni imposte dal governo per contenere la diffusione del contagio da coronavirus, si basano essenzialmente su poche semplici regole igieniche e in modo esclusivo sul distanziamento sociale. Cosa implica questa ultima disposizione? Evitare qualsiasi contatto con parenti, amici o conoscenti che non sia dettato da condizioni di assoluta necessità ed urgenza, non differibili. Il che restringe notevolmente il campo a pochissime possibilità.

Sappiamo ormai che la diffusione del virus è rapida e che ci sono moltissimi soggetti asintomatici che potrebbero essere portatori della malattia anche inconsapevolmente. Stare lontani dunque è l’unico modo per evitare di essere contagiati e contagiare a nostra volta. Dopo un iniziale diffidenza da parte dei cittadini, sembra che finalmente sia entrato nella ‘normalità’ questo concetto che in effetti di normale non ha proprio nulla.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus Supermercati | No ai cibi sfusi | Ecco spiegato il perchè
LEGGI ANCHE -> Coronavirus Italia | la spesa te la porta il taxi a casa

La riscoperta delle vecchie tradizioni culinarie ed il pericolo dei social

Di fronte alla necessità di rimanere tra le mura domestiche sono sorte numerose attività che coinvolgono tutti i membri del clan familiare. Quella più comune è la rielaborazione di alcune pratiche comuni ai nostri nonni e bisnonni, quali la realizzazione di pasta e pane in casa. Non solo, la cucina da sempre fulcro delle case degli italiani, sta rivestendo sempre più un ruolo centrale nella quotidianità delle famiglie ai tempi del coronavirus. Questo ha i suoi lati positivi, ma anche quelli negativi.

La necessità di impiegare piacevolmente il tempo aumenta la permanenza ai fornelli e conseguentemente le quantità del cibo preparato. Sui social è un brulicare di torte, pane, focacce e pizze di ogni tipo: una valanga di zuccheri e carboidrati che, per quanto più genuini di prodotti commerciali, comportano inevitabilmente un aumento di peso. Considerando anche la sedentarietà, che offre spunti per gustare cibi da asporto casalinghi comodamente rilassati sul divano. Inoltre le notizie poco confortanti generate dalla attuale e grave emergenza sanitaria in atto, condite da bufale al limite della psicosi che girano sui social e su whatsapp vanno ad aumentare la pressione psicologica.

Coronavirus | 5 trucchi per evitare eccessi | E combattere l’ansia

Come ovviare a questa situazione? Innanzitutto trovare rifugio nel cibo può essere una soluzione piacevole e momentanea, ma non la più salutare. Il primo trucco per non prendere troppi chili in quarantena è quello di preparare un programma settimanale dei pasti, dalla colazione alla cena. Che non sia una dieta, perchè chiaramente dovreste essere seguiti da uno specialista in ragione delle vostre esigenze personali. Semplicemente impostare i pasti in modo da evitare fuori programma calorici: tre porzioni di frutta al giorno e due di verdure, fresche e di stagione possibilmente, per garantirsi un adeguato apporto vitaminico senza grassi inutili.

Allora, quando potremo sperimentare tutte quelle invitanti ricette che vediamo sul web? Ed ecco il secondo trucco, ovvero riservarsi il week end per pasticciare un pò di più e assaporare qualche dolcetto o una pizza gustosa. Il terzo prevede la possibilità di allestire una piccola palestra nel salotto di casa e coinvolgere tutta la famiglia in esercizi semplici che vi aiutino a divertirvi e fare un pò di moto.

Scacciare la tristezza in pochi semplici passi

Importante per scacciare l’ansia derivante da tutte le notizie con cui ci bombardano è, non cedere allo scoraggiamento. Ecco il quarto segreto: spegnete televisione e cellulari e parlate tra di voi, senza rendere il coronavirus l’unico argomento delle vostre conversazioni casalinghe. Discutete sul prossimo viaggio da fare, su come organizzare un piccolo cineforum tra le mura domestiche.

Coltivate i rapporti anche a distanza, con amici e parenti: il web è un’ottima soluzione per stare vicini senza eludere i divieti! Ultimo segreto è rispettare le regole: vi sarà sentire protetti e sicuri. Distraetevi riscoprendo le vostre passioni, che non siano solo culinarie e coinvolgete, se avete figli, anche loro. Potreste scoprire di avere con loro tante più cose in comune di quanto pensavate. Abituiamoci a considerare il bicchiere mezzo pieno e non solo mezzo vuoto: la concezione che andrà tutto bene, è solo una vostra responsabilità ed è più vicina di quanto crediate!

LEGGI ANCHE -> Coronavirus Italia | cose originali da ricevere a casa | ma prudenza
LEGGI ANCHE -> Coronavirus Italia | come disinfettare gli oggetti di uso comune

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

1 ora ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

2 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

3 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

3 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

4 ore ago