Nella situazione di emergenza Coronavirus cosa fare per creare delle ulteriori barriere protettive? Il consiglio è quello di mangiare sano determinati alimenti.
La situazione Coronavirus Italia non è affatto delle migliori. Per fortuna però la spesa può essere fatta senza che ci si accalchi nei supermercati come se fossimo in una situazione di guerra imminente.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus | Che posso fare e cosa no | Tutte le risposte
Il decreto varato dal Governo stabilisce che i trasporti di merci e di vendita di prodotti di prima necessità come gli alimenti rimarranno invariati. Il divieto di uscire se non per motivi strettamente necessari serve per forza di cose allo scopo di evitare assembramenti di persone che possano favorire la diffusione del Covid-19. Misure rigide per due settimane si rendono necessarie per questo motivo, dopo i manifesti esempi di irresponsabilità da parte di chi ha violato le disposizioni precedenti all’estensione della zona rossa in tutta Italia.
LEGGI ANCHE –> Formaggio ritirato | “Causa Escherichia coli” | marca ed info FOTO
Pensate che a Codogno, dopo 18 giorni di misure restrittive, i casi di contagio da Coronavirus sembrano essersi fermati. Con qualche sacrificio da parte di tutti noi l’Italia ne verrà fuori. Nel frattempo, dato che la spesa la possiamo comunque fare (una persona alla volta per ogni nucleo familiare) cosa conviene mangiare in questa situazione? Occorre anzitutto propendere per una buona assunzione di vitamina C, che serve per rinforzare il sistema immunitario. In questo senso sono molto indicati gli agrumi, assieme alla vitamina D presente nel salmone e nei latticini ed alla vitamina A da cavolo e carote. Le quantità indicate sono di 2 porzioni di frutta ed altrettante di verdura ogni giorno. Per mangiare sano non è sufficiente la sola qualità del cibo scelto, ma anche la quantità.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia | raccomandazioni dell’ISS sull’acqua del rubinetto
Il troppo stroppia anche nei casi di alimenti naturali e sani. Serve quindi assumere carboidrati da pasta o pane – meglio se integrali – proteine da carne, pesce, uova, salumi, formaggi, legumi e sali minerali ed altre sostanze nutritive da frutta e verdura freschi. Altre sostanze di cui non possiamo fare a meno solo i polinsaturi omega-3 in salmone e pesce azzurro. Il Selenio e lo zinco rispettivamente nei cereali integrali e nella carne. E le vitamine del gruppo B: B2, B6, B9 e B12, in prezzemolo, peperoncino piccante, coriandolo, basilico, prezzemolo, erba cipollina, salvia e menta.
LEGGI ANCHE –> Peste Suina | come il Coronavirus | la Cina ha provato a insabbiare tutto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…