Emergenza Coronavirus Italia spesa: come comportarsi al supermercato per garantire la sicurezza a sé stessi ed agli altri.
Per uscire dalla emergenza Coronavirus Italia serve seguire le regole dettate dal Governo tramite apposito decreto. Anche le nostre abitudini devono cambiare, nel nome della sicurezza e per evitare a tale scopo la diffusione del famigerato Covid-19.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus | le precauzioni con salumi latticini e simili
Sono vietati gli assembramenti e di questo ce ne accorgiamo quando andiamo a fare la spesa. I negozi di genere alimentare ed i supermercati accolgono soltanto una certa selezione di persone per volta. E poi lì ci sono delle linee guida da seguire per evitare possibili contagi. Purtroppo però sembra che ancora ci siano persone che non hanno capito la reale gravità di ciò che sta accadendo. Ci sono commessi che riferiscono di comportamenti che travalicano l’assurdo da parte delle persone. Da chi entra per comprare il pane, paga e rientra dentro a chi si avvicina alle casse solo per domandare della raccolta punti.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus | come costruire una mascherina protettiva fai-da-te
LEGGI ANCHE –> Coronavirus | Supermercati con consegna gratis | Ecco la lista
Coronavirus Italia, alcuni non rispettano le regole: sono un pericolo
Atteggiamenti che rischiano per l’appunto di veicolare agenti patogeni. Il Coronavirus si contraddistingue per la velocità di trasmissione e per il rendere alcuni soggetti asintomatici. Per cui c’è poco da fare gli splendidi in particolar modo al supermercato, dove comunque ogni giorno continuano ad andare in migliaia per rifornirsi. Gli stessi lavoratori preferirebbero fare come tanti altri e restare a casa. Ma il loro ruolo è fondamentale ed i negozi che vendono alimentari non possono chiudere, nemmeno in una situazione da film postapocalittico come quella che stiamo vivendo. Su Twitter un dipendente di supermercato si sfoga. “Non siamo angeli come gli infermieri, siamo cassieri e scaffalisti in un supermercato. Stiamo rischiando la vita perché costretti. Cerchiamo di farci piacere ciò che facciamo sperando possiate trovare pane, latte farina ogni giorno. Se vi manca il cumino state a casa mannaggia a voi”.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus | Come cambia la spesa | Ecco i più venduti
LEGGI ANCHE –> Coronavirus, quali sono le precauzioni da prendere in cucina?
Come fare la spesa in modo sicuro e veloce
Di seguito alcuni consigli su come condurre la spesa in maniera ottimale.
- andare da soli a fare la spesa, in modo da limitare al massimo assembramenti e contatti
- non effettuare spese superiori alle esigenze per evitare di svuotare gli scaffali
- fare la lista di ciò che è necessario in modo da rimanere il minor tempo possibile all’interno del supermercato
- concentrare gli acquisti per non andare troppo spesso
- scegliere i momenti di minore afflusso
- portare del disinfettante per mani da usare prima di entrare
- per i pagamenti meglio bancomat e carta di credito per evitare perdite di tempo e contatti
- dopo aver pagato non perdere tempo a sistemare i prodotti nelle buste ma metterla nel carrello o fare in modo da liberare rapidamente la cassa
LEGGI ANCHE –> Coronavirus | la Isoardi risponde ad Antonella Clerici ed Anna Moroni FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.