La dieta del dottor Calabrese concepita appositamente per il periodi di isolamento necessario in casa. Combattiamo il Coronavirus stando bene anche a tavola.
La ‘detenzione forzata’ da Coronavirus Italia rischia di avere degli effetti negativi su quello che è il nostro girovita. Non abbiamo la possibilità di comportarci come faremmo normalmente e molte delle nostre abitudini sono state stravolte da quanto di grave sta succedendo.
LEGGI ANCHE –> Dieta con arance e mandarini | Menù per dimagrire in pochi passi
A risentire di tutto ciò sono, tra le prime cose, l’alimentazione e la forma fisica. C’è però la dieta del dottor Calabrese a venire in nostro aiuto. Lo specialista in Scienza dell’alimentazione, Dietologia e dietoterapia ha messo a punto una speciale dieta per affrontare questo periodo che andrà avanti presumibilmente per altre settimane ancora. Tale schema prevede anzitutto l’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno. Nei pasti vanno bene anche mezzo bicchiere di vino sia a pranzo che a cena, ogni giorno. Importante è pure l’apporto della frutta, anche sotto forma di spremuta. Ma vanno prese senza aggiungere zucchero. E si anche a tisane di vario tipo (finocchio, cannella e miele, zenzero, tarassaco…).
LEGGI ANCHE –> Dieta del Finocchio | dimagrire depurandosi | -5 kg in 7 giorni
Dieta del dottor Calabrese, il menu tipo
Questo lo schema della dieta del dottor Calabrese per affrontare la quarantena.
- Colazione: latte, tè o caffè; una fetta di torta o pane tostato con marmellata o miele o prodotti da forno ai cereali. Bene anche frutta fresca o spremuta di frutta.
- Spuntino: Frutta secca o yogurt o prodotto da forno integrale.
- Pranzo: pasta (meglio se integrale), riso o patate o legumi. Un consiglio può essere mangiare pasta e piselli, pasta e ceci, pasta e fagioli, pasta e lenticchie che sono piatti molto digeribili, senza grassi e ricchi di fibra alimentare che serve a stimolare il senso di sazietà e far assorbire meno zuccheri e grassi. Poi verdura cotta o cruda di stagione e italiana, e frutta fresca ed agrumi per incrementare gli anticorpi e l’assunzione di vitamina C ed altre.
- Merenda: un gelato alla frutta viste le temperature è consigliato, altrimenti una bevanda calda con un prodotto da forno.
- Cena: passato di verdura o di legumi ed una scelta tra carne bianca, rossa, formaggi, uova, pesce, con una fetta di pane integrale.
- Ogni tanto concedetevi comunque un gradito sfizio come un pò di cioccolata, che è assolutamente terapeutica per l’umore.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus news | la dieta della quarantena | cosa mangiare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.