Coronavirus+Italia+%7C+la+dieta+del+dottor+Calabrese+per+la+quarantena
ricettasprint
/coronavirus-italia-dieta-del-dottor-calabrese/amp/
News

Coronavirus Italia | la dieta del dottor Calabrese per la quarantena

La dieta del dottor Calabrese concepita appositamente per il periodi di isolamento necessario in casa. Combattiamo il Coronavirus stando bene anche a tavola.

Dieta del dottor Calabrese per la quarantena FOTO ricettasprint

La ‘detenzione forzata’ da Coronavirus Italia rischia di avere degli effetti negativi su quello che è il nostro girovita. Non abbiamo la possibilità di comportarci come faremmo normalmente e molte delle nostre abitudini sono state stravolte da quanto di grave sta succedendo.

LEGGI ANCHE –> Dieta con arance e mandarini | Menù per dimagrire in pochi passi

A risentire di tutto ciò sono, tra le prime cose, l’alimentazione e la forma fisica. C’è però la dieta del dottor Calabrese a venire in nostro aiuto. Lo specialista in Scienza dell’alimentazione, Dietologia e dietoterapia ha messo a punto una speciale dieta per affrontare questo periodo che andrà avanti presumibilmente per altre settimane ancora. Tale schema prevede anzitutto l’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno. Nei pasti vanno bene anche mezzo bicchiere di vino sia a pranzo che a cena, ogni giorno. Importante è pure l’apporto della frutta, anche sotto forma di spremuta. Ma vanno prese senza aggiungere zucchero. E si anche a tisane di vario tipo (finocchio, cannella e miele, zenzero, tarassaco…).

LEGGI ANCHE –> Dieta del Finocchio | dimagrire depurandosi | -5 kg in 7 giorni

Dieta del dottor Calabrese, il menu tipo

Questo lo schema della dieta del dottor Calabrese per affrontare la quarantena.

  • Colazione: latte, tè o caffè; una fetta di torta o pane tostato con marmellata o miele o prodotti da forno ai cereali. Bene anche frutta fresca o spremuta di frutta.
  • Spuntino: Frutta secca o yogurt o prodotto da forno integrale.
  • Pranzo: pasta (meglio se integrale), riso o patate o legumi. Un consiglio può essere mangiare pasta e piselli, pasta e ceci, pasta e fagioli, pasta e lenticchie che sono piatti molto digeribili, senza grassi e ricchi di fibra alimentare che serve a stimolare il senso di sazietà e far assorbire meno zuccheri e grassi. Poi verdura cotta o cruda di stagione e italiana, e frutta fresca ed agrumi per incrementare gli anticorpi e l’assunzione di vitamina C ed altre.
  • Merenda: un gelato alla frutta viste le temperature è consigliato, altrimenti una bevanda calda con un prodotto da forno.
  • Cena: passato di verdura o di legumi ed una scelta tra carne bianca, rossa, formaggi, uova, pesce, con una fetta di pane integrale.
  • Ogni tanto concedetevi comunque un gradito sfizio come un pò di cioccolata, che è assolutamente terapeutica per l’umore.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus news | la dieta della quarantena | cosa mangiare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Pesticidi in una marca di riso, è richiamo alimentare con effetto immediato

Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…

13 minuti ago
  • Dolci

I miei muffin sai perché sono così buoni, la Nutella sta dentro e fuori provali subito!

I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…

43 minuti ago
  • Dolci

Usare il forno così ti farà risparmiare un botto, i soldi ti tornano subito sul conto!

Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…

1 ora ago
  • Dolci

Senza nemmeno sporcarmi le mani, preparo una torta alla zucca che è una nuvola di golosità, frullo tutto e via in forno!

Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…

2 ore ago
  • Dolci

Con castagne e cioccolato ho realizzato la più gustosa crostata del web, altro che dolci da pasticceria, questa ne vale 100!

Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto

Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…

3 ore ago