Le disposizioni del recente Dpcm in merito alla sicurezza in tema Coronavirus Italia per quanto riguarda i supermercati ed i negozi.
Il recente Dpcm emanato il 13 ottobre 2020 e confermato il successivo 18 ottobre ha comportato dei restringimenti in tema Coronavirus Italia per quanto riguarda alcune attività commerciali. Riguardo al settore della ristorazione, locali come i ristoranti stessi, le gelaterie, le rosticcerie, i pub e simili possono compiere servizi di ristorazione fino a mezzanotte e fino alle ore 21:00 senza tale servizio.
LEGGI ANCHE –> Coprifuoco Lombardia | dal 22 ottobre si resta a casa | i dettagli
Supermercati e negozi devono invece controllare la temperatura ad ogni nuova entrata e scaglionare gli ingressi per evitare la formazione di assembramenti. La temperatura corporea per individuo non può superare i 37,5°. In tal caso non si potrà entrare. Ogni cliente poi è tenuto a misurare il distanziamento sociale, stazionando in apposite aree delimitate da cordoni o da segnaletica sul pavimento. Va rispettato lo spazio di almeno un metro tra le persone. Sempre i negozi e gli esercizi di ogni tipo devono munirsi di dispenser tramite i quali attingere gel igienizzanti per le mani. Una pratica, questa, che andrebbe fatta più volte al giorno. Altrimenti la clientela deve essere dotata di guanti monouso.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia | possiamo invitare amici e parenti a cena ora?
Coronavirus Italia, tutti devono rispettare le regole per rallentare il contagio
E la mascherina va sempre indossata in maniera consona, e cioè a copertura di bocca ed anche naso. La cosa vale sia per i clienti quanto per il personale preposto. Le aree comuni devono essere soggette a disinfezione quotidiana. Inoltre va revisionato anche l’impianto di aria condizionata, con dei controlli periodici per stabilirne l’efficacia. Rappresenta un obbligo il divieto di ricircolo dell’aria, consigliato invece il ricambio o aprendo le finestre o tramite tale impianto. Che deve avere i filtri sempre puliti.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia | cosa cambia tra quarantena e isolamento
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.