Mangiare cinese è pericoloso? Il coronavirus originato da Wuhan sta mietendo certamente molte più vittime a livello mediatico che epidemico.
Paura e confusione sono generati da notizie spesso false che girano in rete. Le fake news si alimentano gradualmente proprio del terrore di poter contrarre la malattia, nonostante i pareri abbastanza rassicuranti di eminenze nell’ambito della virologia internazionale.
Diverse domande sorgono puntualmente e principalmente sui social, veicolo delle maggiori informazioni in tempo reale. Tra queste è spuntato il dubbio circa la possibilità di acquistare e far giungere nel nostro paese prodotti importati dalle zone più profondamente colpite. Soprattutto dopo la conferma dei primi due casi accertati in Italia, comunicati ieri sera dal premier Conte in una conferenza stampa ed isolati all’Istituto Spallanzani a Roma, sono tanti gli interrogativi sorti in merito.
Nel settore alimentare, gli amanti del cibo cinese sono tantissimi. Negli ultimi tempi un caso di sequestro di carni contaminate provenienti dalla Cina aveva posto in luce la sicurezza circa le condizioni igieniche delle importazioni alimentari nei ristoranti presenti sul territorio nazionale. Oggi la domanda sorge ancora più spontanea: mangiare cinese è pericoloso?
LEGGI ANCHE -> CORONAVIRUS | ECCO LA CIRCOLARE CHE E’ ARRIVATA ANCHE ALLE SCUOLE
Coronavirus | Mangiare cinese è pericoloso | Parola agli esperti
La risposta giunge dall’Istituto Superiore di Sanità che con una nota, ha chiarito la situazione in merito ai potenziali rischi derivanti dal consumo di alimenti cinesi. Le persone a rischio, sono quelle che negli ultimi quindici giorni si sono recate nelle zone coinvolte dall’epidemia e che manifestano una sintomatologia simile alle infezioni delle alte vie respiratorie, quali febbre, tosse, dolore muscolare, affaticamento e difficoltà respiratoria.
Oppure che siano state in contatto con persone colpite dal coronavirus 2019-nCoV. Un ulteriore motivo di preoccupazione è la possibilità, anche questa non insolita per le malattie infettive, che persone asintomatiche possano trasmettere il virus. Quindi mangiare cibo cinese non costituisce alcun pericolo nell’ambito della gestione del contagio. Si può continuare a mangiare il pesce, la carne e ad ogni altra preparazione dei ristoranti asiatici senza timori, in quanto il virus si trasmette da uomo a uomo (o da animale a uomo). Certamente non attraverso il cibo, che tra l’altro nella maggior parte dei casi viene cotto prima di essere mangiato.
LEGGI ANCHE -> Coronavirus ecco cosa fare per proteggervi e allontanarvi dal contagio
Pacchi e oggetti provenienti dalle zone colpite: smentita altra bufala
Per lo stesso motivo non occorre preoccuparsi per gli acquisti fatti online da siti come Aliexpress o Wish, che spediscono dalla Cina. Non è possibile che il virus viaggi nei pacchi e ci venga recapitato direttamente a casa dal corriere. Dal momento che non può sopravvivere per settimane all’esterno del corpo, ma necessita di un vettore umano.
Per ogni dubbio, come sottolinea l’istituto Superiore della Sanità, ci si può comunque rivolgere al numero verde attivato dal Ministero della Salute 1500 che risponde in italiano, in inglese e grazie ai mediatori culturali, anche in cinese. Esso infatti non ha più soltanto un ruolo informativo, ma anche di valutazione dei casi e quindi di indirizzamento verso canali sanitari giusti.
LEGGI ANCHE -> Peste suina | Allarme in Italia | Sequestrate tonnellate di carne
LEGGI ANCHE -> Allerta vongole e telline | A rischio per i prossimi due anni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.