Coronavirus+%7C+Supermercati+con+consegna+gratis+%7C+Ecco+la+lista
ricettasprint
/coronavirus-supermercati-gratis-lista/amp/
News

Coronavirus | Supermercati con consegna gratis | Ecco la lista

Coronavirus supermercati con consegna gratis ecco la lista – ricettasprint

Con l’emergenza coronavirus molti supermercati sul territorio italiano stanno offrendo un servizio di consegna a domicilio gratis. Ecco la lista di coloro che hanno aderito, garantendo la possibilità, soprattutto a coloro che vengono classificati tra i soggetti maggiormente a rischio, di avere un regolare approvvigionamento alimentare.

Ieri sono state annunciate le ultime e più stringenti restrizioni che hanno previsto la chiusura di tutti gli esercizi commerciali tranne quelli che vendono beni di primaria necessità. Ciò proprio per evitare il fenomeno dell’assalto ai supermercati, visto nei giorni scorsi ed altamente pericoloso ai fini dell’espansione del contagio.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus | Cosa posso fare e cosa no | Tutte le risposte
LEGGI ANCHE -> Coronavirus | Assalto ai supermercati | Non lo fate

Coronavirus | Supermercati con consegna gratis | Ecco la lista

I primi ad inaugurare la consegna gratuita della spesa sono stati i Carrefour, presenti su tutto il territorio nazionale. Essi garantiscono il servizio per alcune categorie di soggetti ai quali è consigliato non frequentare ambienti sovraffollati. Tra questi le neo mamme ed i neo papà, le persone portatrici di handicap e gli over 65. Purtroppo, a causa delle richieste in costante aumento, sul sito dell’azienda è comparso un comunicato in cui si spiega che “potrebbero verificarsi ritardi nella consegna e indisponibilità di alcuni prodotti”, in particolare in Lombardia e Piemonte.

Anche l’Esselunga ha seguito immediatamente i colleghi di Carrefour, offrendo la consegna gartuita ai clienti con più di sessantacinque anni in oltre trecento comuni. Ad essa si è aggiunta anche la catena Coop ed i Decò Supermercati, presenti principalmente al centro ed al sud d’Italia. Il maggiore problema riscontrato però è l’improvvisa mole di ordini ai quali hanno dovuto fare fronte. Evenienza che sta causando grandi ritardi nelle consegne. Se a Milano, prima degli ultimi decreti, si garantiva la spesa a casa nell’arco della stessa giornata, oggi risulta estremamente difficile assicurare una tale puntualità. In alcune zone, soprattutto in Italia settentrionale, la consegna può avvenire anche dopo dieci giorni e non è assicurata la presenza di tutti i prodotti richiesti.

Consegna della spesa: indicazioni e precauzioni

Pur limitando la spesa per famiglia ad un solo ordine ogni sette giorni, non si è riusciti comunque a far fronte ad un rallentamento quasi inevitabile. Fortunatamente, dove non arrivano le grandi catene di supermercati, ci pensa la solidarietà. In tantissime città infatti sono sorti piccoli gruppi di giovani volontari che si offrono di fare la spesa alle persone anziane, immunodepresse o portatrici di handicap dove non abbiano altri mezzi per farlo. Tutto ciò per evitare appunto che queste particolari categorie di soggetti maggiormente a rischio, possano mettere in pericolo la propria incolumità.

Non solo, anche i piccoli esercizi commerciali che vendono generi alimentari si sono attrezzati in tal senso: una mano in più per venire incontro alle esigenze di tutti.

Ovviamente tutti, dai supermercati ai volontari, sono chiamati al rispetto delle regole generali nell’espletare il servizio di consegna. Come da raccomandazioni vigenti, la spesa va lasciata sul pianerottolo per evitare l’ingresso dei fattorini nelle abitazioni.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus Italia | le precauzioni da prendere in cucina
LEGGI ANCHE -> Coronavirus cosa fare | per rinforzare il sistema immunitario

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Gattó di patate vegano, lo mangerai tutte le sere senza mai appesantirti, solo 300 kcal

Gattó di patate? Una prelibatezza, e pensate se potessimo farlo vegano. Missione compiuta! Ora dovete…

7 ore ago
  • Primo piatto

Ho un barattolo di lenticchie e due patate, che ci faccio? Porto il pranzo in tavola e se lo litigano tutti

Ho un barattolo di lenticchie e due patate, che ci faccio? Porto il pranzo in…

7 ore ago
  • Dolci

Fichi e glicemia, come mangiarli tenendo gli zuccheri a bada

Come puoi gustare i fichi senza rischiare possibili contraccolpi per quanto riguarda l'indice glicemico. Mangiali…

8 ore ago
  • Primo piatto

Il riso della salute, niente di più facile lo mangio tutti i giorni e non ingrasso

Un abbraccio verde, cremoso e facile. Un pugno di riso ed uno di spinaci e…

8 ore ago
  • Pizza

Il pane alle castagne lo faccio solo con questa ricetta: lievita in poco tempo, croccante fuori e arioso dentro

Il pane alle castagne é un accompagnamento perfetto per dolci o salati, sta bene con…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Le scaloppine le faccio così, diventano un trionfo di funghi cremosi!

Da quando ho scoperto questa ricetta, preparo sempre le scaloppine in questo modo, trasformandole in…

9 ore ago