Cambiamenti Coronavirus ultime notizie, il Comitato tecnico scientifico ha disposto per alcune variazioni molto significative sui controlli.
Situazione Coronavirus ultime notizie, il Governo ha emanato un nuovo Dpcm in base al quale vengono introdotte ulteriori strette allo scopo di limitare la diffusione del virus. Da due mesi e mezzo si registra un andamento sempre crescente dei contagi, in tutte le regioni d’Italia.
LEGGI ANCHE –> Covid oggi | grossa scoperta sul virus | ‘Resiste sulla pelle per 9 ore’
Serve quindi intervenire per cercare di frenare e possibilmente di invertire questo trend. Ed occorre farlo assolutamente evitando di fare ricorso ad un eventuale nuovo lockdown. Per quanto concerne quanto deliberato dal Comitato tecnico scientifico che fa da supporto al Governo nella gestione della crisi, sono giunte delle nuove regole che riguardano la quarantena e l’isolamento domiciliare a casa. Per tutti gli individui che hanno avuto dei contatti confermati con soggetti positivi, e che risulteranno a loro volta contagiati, vige come noto un necessario periodo di quarantena da rispettare.
LEGGI ANCHE –> Obbligo mascherine | accettavano clienti senza protezione | multati due bar
Se però non ci sono stati sintomi di infezione da Covid per tre giorni durante l’isolamento fiduciario in casa, lo stesso calerà dai canonici 14 giorni a 10. Poi sarà necessario un solo tampone unico alla fine della quarantena. Qualora ci siano persone positive prive di sintomi ma non negativizzate neppure dopo anche 21 giorni, andrà svolto un test molecolare positivo. L’isolamento dovrà durare almeno tre settimane ed ai giorni 10 e 17 andranno svolti dei tamponi per valutare la situazione. Per gli asintomatici il ventunesimo giorno di isolamento sarà comunque l’ultimo, dal momento che non ci sono prove di presenza del virus in seguito a tale periodo.
LEGGI ANCHE –> Disinfettante mani | da inizio epidemia boom di ricoveri di bimbi
Ad ogni modo la comunità medica e scientifica raccomanda prudenza. Serve sempre indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale. Il virologo Francesco Broccolo, della Università Bicocca di Milano, a ‘Mattino 5’ ha svelato che il Coronavirus, in base alle ultime notizie relative agli studi condotti, si diffonde specialmente in casa tra parenti stretti. Casa e famiglia, dove tendiamo ad abbassare la guardia, contribuiscono a veicolare in maniera rilevante il Covid. Questo permetterà anche di risparmiare sulle risorse come i tamponi e di attuarle in maniera ottimale.
LEGGI ANCHE –> Mascherine chirurgiche | lavarle in lavatrice non influenza la loro utilità
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…