La pandemia da Coronavirus ha modificato un pò le abitudini di tutti, soprattutto in termini di igiene e detersione. Ecco tutti i prodotti utili a pulire la casa in modo corretto, per evitare di rendere le superfici veicolo di infezione.
LEGGI ANCHE -> Coronavirus Italia | Truffa buoni spesa gratis | Tutte le info
LEGGI ANCHE -> Covid 19 | Combattere il virus a tavola si può | Lo studio partenopeo
Coronavirus | Tutti i prodotti per pulire la casa | In modo corretto
Quando fortunatamente non si hanno necessità particolari, le regole per la pulizia della casa sono più o meno quelle ordinarie, magari utilizzando prodotti più specifici per la disinfezione. Le sostanze più indicate per la corretta igienizzazione delle superfici sono, come già ribadito l’alcool e la candeggina.
Questi due prodotti, oltre ad essere facilmente reperibili ed economici, sono ideali per sanificare tutti quegli oggetti quali maniglie, chiavi, corrimano, citofono, pulsantiere, cellulare e ciò che viene portato all’esterno o entra a contatto con le mani sporche. L’indicazione è quella di utilizzare dei guanti quando si procede all’uso di queste sostanze, perchè potrebbero irritare la pelle. Attenzione ovviamente al telefonino: imbevete un batuffolo di ovatta con poca soluzione alcolica e pulite delicatamente onde evitare danni alle parti elettroniche! Per il resto vanno bene i detersivi di ordinaria amministrazione, che non eliminano la presenza batterica, ma comunque ne riducono la carica.
Ci sono poi i prodotti etichettati come presidio medico chirurgico la cui funzione disinfettante è molto più efficace. In genere il principio attivo alla base di questa categoria di detergenti è il benzalconio cloruro che, in base ad alcune recenti ricerche, sembrerebbe non avere particolare effetto nel caso del coronavirus. Mentre risulterebbe più utile rispetto ad altri agenti patogeni di diversa entità.
Lavaggio di tessuti e scarpe: come procedere?
Per quanto riguarda invece la pulizia di scarpe ed abiti, è innanzitutto buona abitudine togliersi le scarpe prima di entrare in casa. E’ una buona abitudine che dovremmo adottare a prescindere dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, nella consapevolezza che queste sono vettori di batteri ed agenti esterni dannosi per la salute. Ciò è particolarmente valido se si hanno bambini in casa, i quali trascorrono la maggior parte del tempo a giocare per terra.
L’unica garanzia di sterilizzazione dei tessuti è data dalla temperatura di lavaggio molto alta, corrispondente dunque ai novanta gradi e dall’utilizzo della candeggina. In genere però i capi di abbigliamento non sopportano queste condizioni piuttosto aggressive perchè potrebbero deteriorarsi con grande facilità. Per questo motivo può essere utile acquistare additivi specifici che funzionano anche a temperature più basse, ma ovviamente non garantiscono una copertura contro tutti i tipi di virus o batteri. In ogni caso, in generale, basta un buon lavaggio per eliminare la maggior parte degli agenti patogeni di normale amministrazione. Ciò può bastare, senza incorrere in comportamenti eccessivi o peggio ancora ossessivi che danneggiano anche la propria serenità.
Osservando le prescrizioni imposte dall’Istituto Superiore di Sanità sull’igiene personale, l’utilizzo di mascherine ed il distanziamento sociale, si riducono notevolmente le possibilità di contrarre il virus. Attenersi alle fonti ufficiali è l’unico metodo per comportarsi correttamente e tutelare la propria salute e quella degli altri.
LEGGI ANCHE -> Provvedimenti Coronavirus | nuovi orari e non solo | le disposizioni
LEGGI ANCHE -> Covid 19 Italia | maxi sequestro di finto gel igienizzante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.